Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Detrazioni badante e casa di cura

dinodt

Utente
Buongiorno , mi trovo in una condizione un pò assurda: mio papà è morto lo scorso anno , era malato di Parkinson con demenza senile, non era in grado di firmare per ovvi motivi . Mia mamma è a suo carico e ha fatto Lei da datore di lavoro per la badante e pagato la casa di cura. Nel sito dell'inps trovo questa informazione : Il datore di lavoro che versa regolarmente i contributi all'INPS per colf o assistenti familiari (badanti) può usufruire delle seguenti agevolazioni fiscali:

deduzione dal reddito dei contributi versati, per un importo massimo di 1.549,37 euro l'anno (con l’esclusione della quota a carico del lavoratore);
detrazione dall'imposta lorda del 19% delle spese sostenute in caso di assunzione di un lavoratore addetto all’assistenza di persona non autosufficiente (badante), per un importo massimo di 2.100 euro l'anno.
La detrazione spetta al soggetto non autosufficiente o ai familiari che affrontano la spesa.
Per usufruire dell'agevolazione sono necessari il certificato medico, che attesti la condizione di non autosufficienza, da esibire a richiesta dell'amministrazione finanziaria e le ricevute delle retribuzioni erogate, firmate dall' assistente familiare.
Si può usufruire di tale detrazione se il reddito complessivo non supera 40.000 euro. Per l' assistente familiare la deduzione fiscale si può sommare alla detrazione.


in realtà mi viene detto che non si può detrarre nulla perchè il datore di lavoro doveva essere mio papà , se mia mamma non ha reddito non si fa nulla : tutto questo non ha senso ... cosa ne pensate ?
grazie
 
dinodt, credo che le spese sostenute per la badante e pagate da familiare siano detraibili nei limiti previsti. La documentazione deve contenere codice fiscale e dati anagrafici di chi effettua il pagamento e di chi presta assistenza. La spesa sostenuta in favore di un familiare dovrà risultare da ricevuta con gli estremi anagrafici ed il codice fiscale del familiare al quale è stata prestata assistenza.
 
Alto