Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

detrazioni a figli

brunob65

Utente
Buongiorno,
avrei un quesito da porre,
i miei genitore posseggono 1 immobile come seconda casa in un condominio, l'assemblea a deciso di effettuare dei lavori straodinari di manutenzione dell'intero edificio,
non avendo nessuno dei due capienza per le detrazione (sono in possesso solo di pensioni minime), e le spese le sosterrò interamente io (faccio presente che non sono convivente con loro)
posso portare in detrazione questi lavori, anche non essendo il proprietario ?
Grazie
 
brunob65,
ritengo necessaria la convivenza con i genitori.
Ti segnalo l'articolo "Recupero edilizio e familiare convivente" pubblicato da FiscoOggi - Rivista online dell'Agenzia Entrate.

Nella Guida "Ristrutturazioni edilizie: le agevolazioni fiscali" agg. ottobre 2022, a pagina 4 e 5 trovi le indicazioni puntuali inerenti:
1.1.2 Chi può usufruirne
...
Hanno diritto alla detrazione, inoltre, purché sostengano le spese e siano intestatari di bonifici e fatture:
  • il familiare convivente del possessore o detentore dell’immobile oggetto dell’intervento (il coniuge, i parenti entro il terzo grado e gli affini entro il secondo grado).
Per approfondire ti segnalo anche l'articolo "Chi ha diritto alle detrazioni per ristrutturazione edilizia?" pubblicato su fiscoetasse.com
 
Alto