Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Detrazioni 55%

S

stefano

Ospite
Dopo aver letto il decreto per le detrazioni per riqualificazione energetica mi e' venuto un dubbio... ma chi sono i beneficiari della detrazione? a me verrebbe da pensare tutti tranne le società di capitali, ma forse mi sbaglio... qualcuno puo' darmi qualche chiarimento???
Grazie
 
Il Decreto ha chiarito le categorie di soggetti ammessi alla detrazione del 55%, da ripartire in 3 quote annuali, per gli interventi di riqualificazione su edifici esistenti.
Il beneficio, dunque spetta a:

- persone fisiche, enti e soggetti di cui all’art. 5 del TUIR [1], ossia società semplici, società in nome collettivo, società in accomandita semplice e imprese familiari, non titolari di reddito d’impresa, che sostengono le spese per l’esecuzione degli interventi di riqualificazione energetica su edifici esistenti, su parti di edifici, o su unità immobiliari esistenti di qualsiasi categoria catastale, anche rurali, posseduti o detenuti (art. 2, comma 1, lett. a));

- soggetti titolari di reddito d’impresa che sostengono le spese per l’esecuzione degli interventi di riqualificazione energetica su edifici esistenti, su parti di edifici, o su unità immobiliari esistenti di qualsiasi categoria catastale, anche rurali, posseduti o detenuti (art. 2, comma 1, lett. b)).

La detrazione d’imposta compete, per i soggetti sopraelencati, relativamente alle spese sostenute nel periodo d’imposta in corso alla data del 31 dicembre 2007.

La detrazione compete inoltre, nel caso in cui l’intervento di riqualificazione energetica sia eseguito in locazione finanziaria (art. 2, comma 2). In altri termini, si ritiene che il contribuente interessato possa fruire del beneficio anche nell’ipotesi in cui finanzi la realizzazione del citato intervento mediante un contratto di leasing.

La detrazione spetta allo stesso contribuente (“utilizzatore”) e viene calcolata sul costo sostenuto dalla società di leasing (“società concedente”) per la realizzazione dell’intervento.

[%sig%]
 
Ho un quesito al quale non riwco a trovare risposta, questo è quanto:
una società fornisce servizio energia ad un condominio, la stessa società a sostenuto le spese per la riqualificazione della centrale termica del condiminio stipulando un contratto di leasing. Il condominio, e quindi i condomini, possono beneficiare dell'agevolazione del 55% sul costo della riqualificazione che gli viene riaddebitato dalla società? In questo caso l'utilizzatore è un soggetto diverso dall'intestatario del contratto di leasing.
grazie
 
Alto