Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Detrazioni 50% per lavori di manutenzione immobile (ordinaria o straordinaria?)

Privilege

Utente
Buonasera,
come da oggetto apro questo post perchè è periodo di dichiarazione dei redditi e non capisco se posso detrarre ilavori fatti nella mia proprietà a novembre del 2020.
Nel mese di marzo 2020 purtroppo è venuto a mancare mio padre per cui mia madre, io e i miei fratelli abbiamo ereditato un palazzetto composto da 3 appartamenti al primo piano e due al secondo.
Uno degli appartamenti al secondo pieno è completamente da ristrutturare ma il problema peggiore è che ci sono numerose infiltrazioni per cui io e la mia famiglia abbiamo deciso di rifare parzialmente il terrazzo che copre questo appartamento suddividendo equamente la spesa. Il contratto con l'impresa edile cita:

...
l’esecuzione dei lavori di manutenzione e
impermeabilizzazione di una porzione di terrazzo del fabbricato
...
Opere generali:
a) Tiro in alto e calo in basso dei materiali, preparazione del cantiere e montaggio canali
per lo scarico e montacarichi. Puntellamento temporaneo all’interno dell’appartamento
per tutta la durata dei lavori.
b) Svellimento della pavimentazione.
c) Svellimento della vecchia impermeabilizzazione.
d) Analisi della classificazione dei rifiuti, (calcinacci e guaine bituminose)
e) Trasporto dei rifiuti codice CER 170100 (mattonelle, massetti, intonaci)
f) Trasporto dei rifiuti CER 170300 (guaine bituminose rimosse) per un totale di circa 1 mc
g) Oneri di discarica codice CER 170100 (calcinacci)
h) Oneri di discarica codice CER 170300 (materie bituminose, ipotesi di stratificazione
composta da n. 2 strati di guaina escluso eventuali ulteriori strati e asfalti minerali
i) Ripristino del fondo con una leggera rettifica della superficie con strato sottile di malta.
j) Apertura e chiusura tracce al muro per il posizionamento dei risvolti verticali sotto
intonaco.
...
Impermeabilizzazione:
k) Primo Strato: Fornitura e posa in opera a fiamma di strato di guaina bituminosa
spessore 4mm con flessibilità a freddo meno -20 C° idoneo a mono strato , posto a
regola d’arte con sormonti di adeguata dimensione; è inclusa la fornitura di gas propano
necessaria perla posa.
Secondo Strato: Fornitura e posa in opera a fiamma di strato di guaina bituminosa
spessore 4mm con flessibilità a freddo meno -20 C° idoneo a mono strato , posto a
regola d’arte con sormonti di adeguata dimensione; è inclusa la fornitura di gas propano
necessaria perla posa. Prodotto Made in Italy (per le membrane di tipo leggero si
consideri il 20% sul prezzo unitario) ( in caso di pavimentazione galleggiante il secondo
strato può essere facoltativo)
..
Perfezionamenti
m) Strato di separazione a doppia funzione
Per il rifacimento dell’impermeabilizzazione in sovrapposizione al vecchio manto o su vecchie
superfici è necessario che in fase preliminare venga applicato uno strato di separazione
ovvero di slittamento e diffusione del vapore; questo materiale annulla i movimenti che si
creano tra le diverse stratificazioni di guaine e materiali evitando la rottura della nuova
impermeabilizzazione.
Tale strato inoltre favorisce l’uscita dell’umidità residua presente nelle intercapedini della
vecchia impermeabilizzazione e del solaio che fatta uscire da appositi ariatori, evita sia
l’eventuale deformazione planare del nuovo manto e sia il processo di cristallinizzazione
..
Pavimentazione Galleggiante:
o) Fornitura e posa in opera di supporti in materiale HDPE di altezza variabile cm 2 – cm
7 e montaggio di pavimentazione galleggiante in quadroni da cm 40x40 forniti dalla ditta o
dal committente.



Questo contratto è intestato a me e alla mia famiglia, non al condominio perchè non abbiamo costituito condominio. Secondo voi questi lavori (pagati con bonifico per ristrutturazione edilizia) possono essere detratti al 50% nella dichiarazione dei redditi in quanto classificabili come manutenzione straordinaria di una singola unità abitativa?


Grazie in anticipo
 
Credo che serva un titolo abilitativo, tipo una CILA, nella quale deve essere indicato che si tratta di lavori di manutenzione straordinaria su singola unità immobiliare.
 
Alto