Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Detrazioni 36%

Vorrei un parere su questo caso.
Due anni orsono ho sostituito tutti gli infissi del mio appartamento, ma conservando le serrande esistenti, ed ho goduto della detrazione al 55% per risparmio energetico.
Adesso vorrei sostituire anche le persiane ed al contempo inserire le zanzariere.
Ritengo che trattasi di manutenzione straordinaria e pertanto di poter richiedere la detrazione al 36% .
L'installatore ritiene invece che non sia possibile.
Quale è la posizione corretta ?
[email protected]
 
Riferimento: Detrazioni 36%

Vorrei un parere su questo caso.
Due anni orsono ho sostituito tutti gli infissi del mio appartamento, ma conservando le serrande esistenti, ed ho goduto della detrazione al 55% per risparmio energetico.
Adesso vorrei sostituire anche le persiane ed al contempo inserire le zanzariere.
Ritengo che trattasi di manutenzione straordinaria e pertanto di poter richiedere la detrazione al 36% .
L'installatore ritiene invece che non sia possibile.
Quale è la posizione corretta ?
[email protected]

guarda se cerchi con google troverai un sacco di informazioni utili in merito alla tua domanda

ma volendo puoi guardare anche qui:
http://www.agenziaentrate.gov.it/wps/wcm/connect/b817df80426dc23e98b59bc065cef0e8/GUIDA+ristr_edilizie.pdf?MOD=AJPERES&CACHEID=b817df80426dc23e98b59bc065cef0e8

laddove dice:ESEMPIO:
L’installazione di ascensori e scale di sicurezza, la realizzazione e il miglioramento di servizi igienici, la sostituzione di infissi esterni e serramenti o persiane con serrande e con modifica di materiale o tipologia di infisso, il rifacimento di scale e rampe, gli interventi finalizzati al risparmio energetico, la recinzione dell’area privata, il ripristino e la sostituzione del tetto, la costruzione di scale interne.

cito:
"In alternativa, la sostituzione delle persiane di un appartamento può fruire sia della detrazione Irpef del 36% per le spese di recupero delle abitazioni (articolo 1, comma 17 della legge 244/2007).In particolare, ai fini della detrazione Irpef del 36%, può considerarsi agevolata la sostituzione delle persiane come intervento di manutenzione straordinaria dell’abitazione (articolo 3, comma 1, lettera b, del Dpr 380/2001 – circolare 57/E/1998), ovvero, come intervento diretto, in generale, al risparmio energetico nell’unità abitativa, espressamente agevolato dalla legge 449/97, istitutiva dell’agevolazione. In questo caso, l’idoneità al conseguimento del risparmio energetico deve comunque risultare da apposita documentazione tecnica, quale ad esempio la scheda tecnica del produttore (circolare 57/E/1998). Infatti l’agenzia delle Entrate annovera, tra le spese detraibili relative alle singole unità immobiliari, anche la nuova installazione o la sostituzione delle persiane con altre aventi sagoma, materiale e colore diverso."

ciao
 
Riferimento: Detrazioni 36%

Trattasi di manutenzione ordinaria, non straordinaria.

".In particolare, ai fini della detrazione Irpef del 36%, può considerarsi agevolata la sostituzione delle persiane come intervento di manutenzione straordinaria dell’abitazione (articolo 3, comma 1, lettera b, del Dpr 380/2001 – circolare 57/E/1998), ovvero, come intervento diretto, in generale, al risparmio energetico nell’unità abitativa, espressamente agevolato dalla legge 449/97, istitutiva dell’agevolazione. "

ad ulteriore chiarimento
 
Riferimento: Detrazioni 36%

Sostituzione di infissi esterni e serramenti o persiane con serrande con modifica di materiale o tipologia di infisso: allora sì che trattasi di manutenzione straordinaria.
 
Riferimento: Detrazioni 36%

No, l'arrampicata l'hai fatta tu nell'altro thread... e poi dimmi: la sostituzione delle zanzariere costituisce manutenzione straordinaria? :D

certo, dopo che ti ho insegnato la storia dei 12 mesi e dei 18, ora ti attacchi alle zanzariere, sottacendo il fatto che chi ha postato richiede per le persiane (non dicendo come le sostituisce e con cosa) e le zanzariere sono una cosa secondaria..
nascondi il fatto che a priori tu hai escluso la cosa.

ma ti scoccia cosi tanto ammettere di esserti sbagliato?
 
Riferimento: Detrazioni 36%

certo, dopo che ti ho insegnato la storia dei 12 mesi e dei 18, ora ti attacchi alle zanzariere, sottacendo il fatto che chi ha postato richiede per le persiane (non dicendo come le sostituisce e con cosa) e le zanzariere sono una cosa secondaria..
nascondi il fatto che a priori tu hai escluso la cosa.

ma ti scoccia cosi tanto ammettere di esserti sbagliato?

Per come è stata posta la domanda iniziale, non puoi certo contraddire la mia risposta e ora l'hai confermato.

Mi sto divertendo un mondo con queste tue repliche! :D
 
Riferimento: Detrazioni 36%

Per come è stata posta la domanda iniziale, non puoi certo contraddire la mia risposta e ora l'hai confermato.

Mi sto divertendo un mondo con queste tue repliche! :D


si può eccome, la escludevi a priori, non ti sei manco posto il dubbio..
ma guarda che è scritto, leggono tutti
ma esisti sul serio?
ma te la fai finita?
 
Alto