Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Detrazioni 19%

F

Francesco

Ospite
<HTML>Ho fatto un intervento di autotrapianto di capelli presso un istituto privato ed ho ricevuto regolare fattura.
E' possibile scaricare il 19% dell'importo complessivo fatturato dalla dichiarazione dei redditi?</HTML>
 
<HTML>no, ma puoi sempre buttare i capelli vecchi... ehheheh
dai... si scherza....</HTML>
 
<HTML>qualunque tipo di intervento chirurgico che sia destinato solo a migliorare l'estetica non può essere detratto e o dedotto</HTML>
 
<HTML>Scusate ma vi chiedo ancora una cosa...

Se nella fattura non vi fosse alcun riferimento al tipo di operazione fatta (nel mio caso estetico) anche di fronte ad un eventuale accertamento come potrebbe venirmi contestata l'eventuale deduzione in dichiarazione?</HTML>
 
<HTML>le spese mediche deducibili sono solo quelle previste dalla legge e a determinate condizioni... quindi per potersi detrarle devon esser rispettate tali condizioni.
Agli occhi di un verificatore deve risultare con chiarezza di cosa si tratta per stabilire se sia possibile detrarla o meno, quindi l'operazione deve essere oggettivamente determinabile.

L'emittente, inoltre, deve rispettare l'art. 21 dpr 633/72 indicando natura, qualità e quantità dei beni e servizi formanti oggetto dell'operazione (in poche parole la prestazione va descritta), quindi una fattura non recante tale indicazione che non permetta di risalire all'oggetto non è corretta...

Ora non so cosa ci sia scritto nella tua fattura, ma se non si può risalire al tipo di spesa beh... rischi contenziosi nel caso tu la usassi per la detrazione.</HTML>
 
Alto