Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Detrazione Spese Ristrutturazione - Comproprietari non sposati/ancora non conviventi e IMU

Apples86

Utente
Salve,
il 30 Aprile, con la mia compagna abbiamo acquistato casa in comproprietà, al momento ognuno risiede ancora nella propria casa (dei genitori) in attesa di terminare una piccola ristrutturazione e l'acquisto dei mobili. Abbiamo una CILA aperta intestata per comodità alla mia compagna, ma nella quale sono indicato nella sezione "Soggetti Coinvolti".
I quesiti in merito sarebbero:
  • Ci hanno consigliato di versare un primo acconto dei lavori, prima di effettuare il pagamento dei mobili (per quanto la detrazione sui mobili da quel che ho capito richiede solo che sia aperta una cila con un intervento di ristrutturazione), è consigliabile o indifferente?
  • Ci chiedevamo se essendo la CILA intestata alla mia compagna se fosse necessario che il pagamento venisse effettuato ufficialmente da lei (e quindi poi essendo il soggetto pagante fosse lei a usufruire e a richiedere la detrazione del 50% sui lavori) o il fatto che io sia indicato nella sezione "Soggetti Coinvolti", permette direttamente a me di pagare (con bonifici parlanti [nel caso cosa dovrebbero indicare?] ) e quindi poi richiedere la detrazione?
  • Ultima domanda, tenendo conto che non abbiamo ancora effettuato il passaggio di residenza, essendoci un cantiere aperto in casa (la coinvolge tutta) dobbiamo comunque pagare l'IMU in quanto non residenti e con casa di proprietà (ergo considerata come seconda casa?[abbiamo una sola casa di proprietà, ma da quel che ho capito sull'imu incide il fattore residenza]) o abbiamo diritto all'esenzione o a riduzioni (da quel che ho capito la riduzione solo se la casa fosse dichiarata inagibile)
[nota a margine sul fattore IMU, i vecchi proprietari ci hanno chiesto gentilmente se non avevamo fretta di non fare ancora passaggio residenza e hanno quindi, per ora, ancora residenza loro, in attesa di firmare il rogito della casa che stanno acquistando]
Scusate se il posto può risultare troppo lungo
 
Alto