Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Detrazione spese recupero edilizio pagate dopo chiusura lavori

alb1974

Utente
Buongiorno,
ho effettuato un intervento di manutenzione straordinaria (edilizia libera asseverata) della mia abitazione con ultimazione dei lavori avvenuta nel dicembre 2018.
Nel febbraio 2019, per lo stesso immobile, ho pagato la fornitura e posa di una porta blindata con "bonifico parlante" per ristrutturazione edilizia (sia la fattura sia il bonifico sono datati febbraio 2019).
In merito pongo due quesiti:
1 - l'intervento di posa e fornitura della porta blindata fatturato nel 2019 può essere ricondotto alla manutenzione straordinaria sullo stesso immobile ultimata nel dicembre 2018, sebbene fatturato dopo l'ultimazione lavori? (nei fatti, la porta è stata montata prima dell'ultimazione lavori, ma la fattura è stata emessa successivamente)
2 - in caso contrario, non potendo dimostrare che la fattura del 2019 riguarda l'intervento di manutenzione straordinaria formalmente ultimato nel dicembre 2018, potrei portare ugualmente in detrazione quest'anno la fattura per la porta blindata, pur non avendo una pratica "aperta" di ristrutturazione edilizia?

Grazie a chi vorrà rispondermi.
 
Ultima modifica:
Alto