Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

detrazione spese notarili

Corrado69

Utente
l anno scorso ho cambiato il mio vecchio mutuo cointestato a tasso variabile con uno a tasso fisso intestato solo a me , cambiando anche la banca !! per fare questo ho dovuto fare l atto notarile con relative spese !! posso detrarle dal 730 ????
 
Riferimento: detrazione spese notarili

Copia incolla da un sito dedicato a questa materia:

Ai sensi dell'art.15 comma 1, lett. b), del TUIR (DPR 917/86), può tranquillamente detrarre gli interessi passivi MA ANCHE gli oneri accessori (come lo sono i costi notarili...) per un importo NON SUPERIORE a 4.000 €, stabilito in questa misura a decorrere dal 1 gennaio 2008, con l'art. 1, comma 202, della legge n. 244 del 2007).

Il beneficio fiscale è riconosciuto ANCHE nel caso in cui il contratto originario venga estinto e sia stipulato uno nuovo di importo NON SUPERIORE alla residua quota di capitale da rimborsare, MAGGIORATA DELLE SPESE E DEGLI ONERI CORRELATI.

Qualora il nuovo mutuo fosse d'importo superiore alla residua quota di capitale (INCREMENTATA DEGLI ONERI ACCESSORI), la detrazione spetterebbe in percentuale sul massimo dei 4.000 €, così come peserebbe la quota residua di debito + oneri rispetto l'importo del nuovo mutuo.
 
Alto