Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

detrazione spese mediche e imposta di bollo

Salve a tutti,
a solo tre giorni dalla dichiarazione da consegnare ho 2 quesiti, concatenati, da proporvi: le spese sostenute per visite da una dietista (é un professionista sanitario, laureato, ma non un medico) si possono scaricare? Il mio medico mi ha anche fatto un certificato su foglio intestato di richiesta di consulenza dietologica (lo stesso mi ha detto che in questo modo tutte le visite successive alla data della richiesta si possono scaricare). Inoltre, tutte le ricevute non hanno la marca da bollo (penso debba essere di 1,81 euro), le devo mettere io prima di consegnare il 730 oppure le scala il CAAF dall'imporeto della ricevuta?
Grazie infinite e.....forza Inter
Antonio Albino
 
Riferimento: detrazione spese mediche e imposta di bollo

Salve a tutti,
a solo tre giorni dalla dichiarazione da consegnare ho 2 quesiti, concatenati, da proporvi: le spese sostenute per visite da una dietista (é un professionista sanitario, laureato, ma non un medico) si possono scaricare? Il mio medico mi ha anche fatto un certificato su foglio intestato di richiesta di consulenza dietologica (lo stesso mi ha detto che in questo modo tutte le visite successive alla data della richiesta si possono scaricare). Inoltre, tutte le ricevute non hanno la marca da bollo (penso debba essere di 1,81 euro), le devo mettere io prima di consegnare il 730 oppure le scala il CAAF dall'imporeto della ricevuta?
Grazie infinite e.....forza Inter
Antonio Albino

Secondo me le spese del dietista si possono scaricare perché si possono far rientrare tra le spese sanitarie di assistenza specifica.
Le ricevute senza l'applicazione della mdb (obbligatoria se l'importo è superiore a € 77,47) possono essere ugualmente scaricate. In tal caso l'importo scaricabile non comprenderà quello relativo alla marca da bollo e comunque la mancata apposizione della stessa comporta pursempre una violazione in materia di imposta di bollo.
Ciao.
 
Riferimento: detrazione spese mediche e imposta di bollo

... le spese sostenute per visite da una dietista (é un professionista sanitario, laureato, ma non un medico) si possono scaricare? Il mio medico mi ha anche fatto un certificato su foglio intestato di richiesta di consulenza dietologica (lo stesso mi ha detto che in questo modo tutte le visite successive alla data della richiesta si possono scaricare).

si, secondo me si posso scaricare.

Inoltre, tutte le ricevute non hanno la marca da bollo (penso debba essere di 1,81 euro), le devo mettere io prima di consegnare il 730 oppure le scala il CAAF dall'importo della ricevuta?

L'imposta di bollo sulle fatture relative a spese mediche è dovuta nella
misura di euro 1,81 quando la somma supera l'importo di 77,47 euro.

L'agenzia delle entrate ha già avuto modo di chiarire (ris. 444/E del 18.11.2008) che l'imposta di bollo, qualora sia stata assolta dal destinatario del documento da questi può essere considerata come costo accessorio della prestazione e computato nella determinazione dell'onere che dà diritto alla detrazione. La stessa detrazione compete nel caso in cui l'imposta di bollo sia stata addebitata al paziente ed evidenziata a parte sulla fattura.
 
Alto