Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Detrazione spese master all'estero e compensazione

canny31

Utente
Salve a tutti,

vi scrivo perchè compilando l'Unico 2007 mi sono imbattuto in un paio di dubbi che vorrei sottoporvi. La prima questione riguarda la detrazione delle spese legate al master che sto sostenendo in Irlanda da Agosto scorso: in un articolo di Repubblica ho appurato che non posso utilizzare la detrazione delle spese d'affitto per universitari fuori sede, in quanto valevole solo per i contratti stipulati sul territorio nazionale. Per quanto riguarda invece la questione tasse il passaggio che ho trovato in merito sulle istruzioni recita:

master, qualora gli stessi siano assimilabili a corsi universitari o di specializzazione, e sempre che siano gestiti da istituti universitari pubblici e privati. Per i master gestiti da università private, la detrazione spetta per un importo non superiore a quello stabilito per tasse e contributi versati per le analoghe prestazioni rese da istituti statali italiani (circolare n. 101/2000).

La mia situazione è questa: ho pagato (o meglio, mio padre ha pagato, ma non sono considerabile a carico per l'anno fiscale 2007 per cui credo di poterla detrarre io questa spesa) 3000 euro per la prima rata ad Ottobre 2007 e le seconda rata di 3000 euro a Febbraio 2008, per un totale di 6000 euro. Da quello che sembra di capire, per stabilire quale cifra detrarre dovrei prendere come pietra di paragone un master nello stesso ambito offerto da una università pubblica Italiana (es. Master in Economia e Finanza offerto dall'Università di Venezia, io sono di Padova), e, considerando che l'ammontare delle tasse è di 4500 euro, utilizzare in detrazione il 19% della stessa cifra (dividendola diciamo tra 3000 euro per quest'anno fiscale e 1500 per il prossimo) anche se le tasse del mio master sono maggiori. E' un procedimento che può funzionare?

Seconda questione: l'anno scorso ho avuto circa 800 euro di credito che ho messo in compensazione per quest'anno, ma dal momento che anche quest'anno vado a credito di circa 500 euro pensavo di chiedere un rimborso dell'intera somma. Posso quindi inserire nel rigo RN25 la somma messa in compensazione l'anno scorso e mettere il totale che ne viene fuori in rimborso? Grazie dell'aiuto. :s-sault:

Jacopo
 
Alto