Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Detrazione spese funerarie

P

Paolo Benini

Ospite
Sulle istruzioni del modello 730 per la dicharazione dei redditi è scritto "Nel rigo E14 indicare le spese funebri sostenute in dipendenza della morte di familiari compresi tra quelli elencati nel paragrafo 5.1, per un importo, riferito a ciascun decesso, non superiore a euro 1.549,37".

A causa della morte di mia madre, l'anno scorso, ho dovuto acquistare un loculo presso la Certosa di Bologna.

Al CAF mi hanno detto che questa spesa non può essere detratta ma soltanto quelle di trasporto della salma!

Tutto ciò non è minimamente riportato nelle istruzioni del 730.

Dove sta la verità?
 
Ha ragione il CAF, si può detrarre solo le spese inerenti al solo funerale.
 
Cosa succede se le spese sono superiori a 1550 E
e ci sono più eredi?
Per es, supponiamo che le spese siano 3.000E e ci siano due figli. Ognuno può detrarre 1500E, uno solo ne può
detrarre 1550 E, o entrambi ne devono detrarre 775?
 
consultando il sito dell'agenzia delle entrate ho trovato due sentenze della commissione centrale tributaria risalenti alla fine degli anni 80 che ammettono in pieno la detraibilità delle spese sostenute per il loculo, a condizione che tali spese siano state effettivamente sostenute a seguito della morte della persona e non invece prima (requisito della "attualità della spesa"). Io porterò tali spese in detrazione nel 730 di quest'anno.
 
Alto