Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Detrazione spese figli tra coniugi in presenza di rimborsi assicurazione

Beccac

Utente
Buongiorno, ho una polizza sanitaria che mi rimborsa parzialmente le spese sanitarie mie e dei figli. Mia figlia minore a carico 50% e io separato.

Lei effettua una visita di 100 €, l'assicurazione a mio nome mi rimborsa 50 €, in sede di precompilata la procedura vedrà una spesa effettuata da me per 50 € (mentre l'altro 50 € sarà su quella della mia ex moglie) e vedrà il rimborso ottenuto di 50 € ottenuto da me, sulla mia ex moglie invece nessun rimborso (la polizza è mia).

Come da accordi di separazione le spese e rimborsi sono da dividere equamente, quindi io dichiarerò di aver speso 25 € e la mia ex moglie 25 €? di modo da dividere a metà sia la spesa sostenuta (100 €) che il rimborso ottenuto (50 €).

È corretto e all'agenzia delle entrate quadrerà tutto o risulterà una anomalia dato che risulta che il rimborso che ho ottenuto è stato di 50 € e quindi teoricamente considerando che mia figlia è a carico 50% non dovrei dichiarare nulla (perché spesi 100 € ma in realtà a mio carico 50 € e ricevuti 50 € tutti a mio carico).

Grazie
 
Alto