Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Detrazione spese familiari non a carico

T

Tony

Ospite
<HTML>Mia moglie non è fiscalmente a carico (reddito circa € 4000, imposte versate circa € 150, imposte dovute dopo le detrazioni per lavoro dipendente 0). In questa situazione non è in grado di detrarre gli oneri (spese di istruzione, assicurazione vita) sostenuti. E' possibile portare questi importi a detrazione delle mie imposte nella dichiarazione congiunta?</HTML>
 
<HTML>ma scusa... se la dichiarazione è congiunta il suo credito finisce nel riepilogativo e compensa il tuo eventuale debito.
O sbaglio?
A parte il fatto che non sono tanto convinta che non essendo a carico possa tu detrarti i suoi oneri!</HTML>
 
<HTML>Vi ringrazio dei contributi, ma nn mi è ancora chiaro cosa posso fare. Per Giulia: sto utilizzando una dichiarazione on-line tramite datore di lavoro e nel riepilogativo la detrazione dà effetti solo se gli oneri li inserisco nella mia dichiarazione.
Grazie a chi mi può aiutare a capire.....</HTML>
 
<HTML>A TONY TUO VUOI FARE IL FURBO COL FISCO MA TUA MOGLIE NON E' A TUO CARICO E NON PUOI DETRARTI NULLA!!!</HTML>
 
<HTML>Visto che le spese ammontano al 50% del reddito di mia moglie e chiaramente le sostengo io, non parlerei propriamente di furbizia. Cmq mi sembra di capire che non si può....</HTML>
 
Alto