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Detrazione spese condominiali, riparto spesa e obbligo amministratore

Gentili amici del forum, sottopongo alla vs attenzione questo quesito.
Appartamento in comproprietà marito moglie al 50%. Pagamento rate condominiale da conto cointestato. Per motivi di capienza irpef, il marito ha sempre detratto al 100% le spese condominiali.
Con la nuova Legge di stabilità, vi è l'obbligo da parte degli amministratore di certificare la spesa detraibile a ciascun condòmino e di comunicare all'AdE on line tali percentuali.
Pertanto, cosa è corretto dichiarare all'Amministratore nel modulo? La percentuale 100% del marito visto che è lui che effettivamente ne usufruisce, oppure 50% marito e 50% moglie visto che sono i potenziali aventi diritto?
Grazie
 
La detrazione delle spese condominiali mi giunge nuova...bah...forse mi sfugge qualcosa.
Inoltre la comunicazione da parte degli amministratori di condominio concerne solo ed esclusivamente le spese sostenute relativamente agli interventi effettuati sulle parti comuni degli edifici ai fini della fruizione del bonus irpef 50% e 65% nonché per la fruizione del bonus mobili qualora siano state sostenute tali spese.
Saluti.
 
Rocco, hai perfettamente ragione mi sono espresso male!! Intendevo spese detraibili effettuate su parti comuni!!!
Il quesito comunque rimane il medesimo espresso nel primo post, quale percentuale dobbiamo comunicare all'Amministratore? Quella potenziale o quella effettivamente utilizzata? Il tutto poi è finalizzato alla compilazione del precompilato da parte dell'AdE.
Grazie
 
Tieni presente che la detrazione va fruita da chi sostiene effettivamente le spese.
Ciò posto, ritengo che l'amministratore dovrebbe indicare in questo caso il solo c.f. del soggetto che usufruirà della detrazione, che sarà anche il destinatario dell'attestazione che verrà rilasciata dall'amministratore stesso.
Saluti.
 
Tieni presente che la detrazione va fruita da chi sostiene effettivamente le spese.
Ciò posto, ritengo che l'amministratore dovrebbe indicare in questo caso il solo c.f. del soggetto che usufruirà della detrazione, che sarà anche il destinatario dell'attestazione che verrà rilasciata dall'amministratore stesso.
Saluti.
Certo Rocco, tieni presente che qui siamo nel caso in cui le fatture sono intestate al condominio e pagate dall'Amministratore con bonifici. Le rate condominiali sono pagate dai coniugi con conto cointestato, sul conto del condominio. Quindi a mio avviso nulla osta che si possa optare per una ripartizione 0 moglie e 100 marito, pur mantenendo costante tale riparto per gli anni a venire. Concordo con te che all'Amministratore va indicata la percentuale di effettivo riparto e non quella di diritto!
 
Tieni presente anche te tre cose:
1) che l'invio dei dati all'Anagrafe Tributaria da parte dell'amministratore è finalizzato al precompilato;
2) che la detrazione viene fruita sulla base dell'attestazione che rilascerà l'amministratore al condòmino che ha sostenuto la spesa;
3) che i dati che compariranno nel precompilato potranno essere comunque variati dal contribuente; anzi, se non ricordo male, i dati relativi alle ristrutturazioni non verranno canalizzati negli appositi righi del precompilato ma compariranno nel prospetto informativo!!
Saluti.
 
Tieni presente anche te tre cose:
1) che l'invio dei dati all'Anagrafe Tributaria da parte dell'amministratore è finalizzato al precompilato;
2) che la detrazione viene fruita sulla base dell'attestazione che rilascerà l'amministratore al condòmino che ha sostenuto la spesa;
3) che i dati che compariranno nel precompilato potranno essere comunque variati dal contribuente; anzi, se non ricordo male, i dati relativi alle ristrutturazioni non verranno canalizzati negli appositi righi del precompilato ma compariranno nel prospetto informativo!!
Saluti.
Certo, ti ringrazio:yes2::yes2:
Ciao
 
Buongiorno, abbiamo un caso di questo genere.
il nostro cliente si trova nella situazione di dover sostenere delle spese "oggi" per un immobile venduto nel settembre 2016. La delibera condominiale è del 2009. L'attuale propretario, come il nostro cliente (che ha avuto in eredità l'appartamento), non era a conoscenza della delibera quindi non intende sostenere la spesa. Necessitiamo di sapere se il nostro cliente sostiene oggi la spesa per l'immobile che ha avuto in eredità e venduto nel 2016 può ususfroire dell'Ecobonus?
Grazie
 
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