Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

detrazione spese automobile per amministratore di SNC

A

Alessio

Ospite
Salve a tutti,

scrivo per la prima volta su questo forum per richiedere alcune informazioni in merito all'acquisto di una mia nuova automobile.

elenco i quesiti e premetto che la nostra è una SNC composta da 2 soci (non parenti) ma legati da una fiducia strettissima che ci lega da più di 3 anni:

1) Nel caso in cui acquistando l'automobile volessi intestarla alla società, questa diventerebbe proprietà della società stessa? anche se l'automobile lo pagata io?

2) non intestando l'automobile alla società, ma comunque fatturandola ad essa, posso comunque dedurre l'ammortamento per 4 anni del 50% sul irpef??... se sì, ma verrà poi detratta sul'irpef della società o sulla mia dichiarazione dei redditi?

3) le spese d'uso (benzina, gomme, olio e assicurazione), non intestando l'auto alla società, possono comunque essere detratte al 50%?... con qualche sorta di dichiarazione... tipo "comodato d'uso per il lavoro"???... o dico una sciocchezza??

Ringrazio in anticipo la disponibilità

Alessio

[%sig%]

1) Nel caso in cui acquistando l'automobile volessi intestarla alla società, questa diventerebbe proprietà della società stessa? anche se l'automobile lo pagata io?

Si.

2) non intestando l'automobile alla società, ma comunque fatturandola ad essa, posso comunque dedurre l'ammortamento per 4 anni del 50% sul irpef??... se sì, ma verrà poi detratta sul'irpef della società o sulla mia dichiarazione dei redditi?

La macchina deve essere fatturata al proprietario.

3) le spese d'uso (benzina, gomme, olio e assicurazione), non intestando l'auto alla società, possono comunque essere detratte al 50%?... con qualche sorta di dichiarazione... tipo "comodato d'uso per il lavoro"???... o dico una sciocchezza??

Posono essere detratte al 50%

un'ultima cosa, ma all'atto dell'acquisto deve venire a firmare pure il mio socio nel caso la intestassi alla società???

ok, dato che siamo una SNC, abbiamo la firma congiunta ma siamo cmq entrambi amministratori alla pari.

Ciao e grazie dell'aiuto
Alessio

Alto