Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Detrazione spese auto data in comodato

tommypot

Utente
Salve a tutti! :smile1:

Vorrei chiedervi un'opinione sulla detrazione delle spese d'auto in caso di comodato.
Nello specifico, ho appena preso la partita iva come autonomo. L'auto che utilizzo è intestata ad un familiare e per poter scaricare le spese, farò un contratto di comodato con una scrittura privata non autenticata.
Oltre alla manutenzione e al carburante (sui quali non ho dubbi),posso scaricare anche bollo e assicurazione (pur essendo quest'ultima intestata al familiare) scrivendo nel contratto che queste spese sono a mio carico e le sosterrò io o che, sostenendole materialmente il familiare, poi gli rimborserò quanto ha pagato al posto mio?


Sul contratto è bene farci apporre la data certa dalle poste, oppure è superfluo ed in caso di controllo non ci sono problemi?

Ci va l'imposta di bollo?

Grazie a tutti in anticipo!:yes2:
 
Riferimento: Detrazione spese auto data in comodato

Per poterti dedurre le spese devi provvedere alla registrazione del comodato, altrimenti nisba.
Ciao

scusa ma non è vero..
tra l'altro, il comodato è fattibilissimo pure verbale..
in questo caso non necessita nemmeno di data certa e non va registrato se non in caso d'uso ai sensi previsti legge registro..

saluti
 
Riferimento: Detrazione spese auto data in comodato

Mi intrometto nella discussione e mi auguro di non essere OT.. per poter detrarre le spese sull'auto (sopratutto benzina e autostrada) occorre per forza l'intestazione o il contratto di comodato? Grazie
 
Riferimento: Detrazione spese auto data in comodato

ma il fatto che uso liberamente una auto non mia e predispongo schede carburanti, pago con assegno mio assicurazione, pago il bollo, intesto le fatture di riparazione, non presuppone di già che io la stia utilizzando su comodato verbale?

ciao
 
Riferimento: Detrazione spese auto data in comodato

scusa, ma la risposta a questa domanda mi pare sia già stata data.

saluti
 
Riferimento: Detrazione spese auto data in comodato

Quello che non mi è ancora chiaro è se devo registrarlo (contratto di comodato d'uso) all'Agenzia delle entrare, oppure basta solo una data certa apposta dalla posta.
Xkè alcuni dicono una cosa, altri altre, e non trovo nessun documento in rete che mi dia una risposta certa aggiornata.
:confused:
 
Alto