Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Detrazione spese all'estero

  • Creatore Discussione corrado cotignano
  • Data di Inizio
C

corrado cotignano

Ospite
<HTML>Sono un professionista con partita IVA.
Mi trovo in Spagna per un Master (di un istituto privato italiano), e vorrei sapere quali spese posso detrarre per tale attivita' di formazione (credo che siano spese deducibili al 50%), e come posso fare con le fatture che vengono emesse qui: infatti i ristoranti non rilasciano fatture con i dati fiscali del cliente, ma solo ricevute con il proprio CIF (p. Iva).
Solo per gli acquisti effettuati presso negozi (articoli tecnici, strumenti informatici, etc.) posso avere una fattura con l'indicazione dei miei dati fiscali, ma spesso nelle "maschere" informatiche la stringa di caratteri per il CIF non e' sufficiente a contenere gli 11 numeri della partita IVA...
Inoltre, l'indicazione degli acquisti e dei consumi e' ovviamente in spagnolo...
i taxi sono deducibili? e le schede prepagate del telefonino? sono molte domande... spero nel vostro aiuto
grazie</HTML>
 
<HTML>Sulle fatture che ti vengono rilasciate non é necessario che venga indicata la tua partita IVA; i costi relativi al master sono deducibili in ragione del 50%, sempreché, si tratti di costi inerenti la pruzione del tuo reddito.
Per quanto riguarda le fatture rilasciate dai ristoranti, niente partita IVA, ma almeno il tuo nome e cognome.
Le schede prepagate dei cellulari, devrebbero essere deducibili al 50%.
Per i documenti in spagnolo non me ne preoccuperei più di tanto: quando si viaggia all'estero per lavoro é ovvio che i documenti non possono essere in lingua italiana: se in caso di verifica dovessero contestarti che i documenti sonon in lingua spagnola, saresti sempre in tempo a farli tradurre in Italiano.</HTML>
 
Alto