Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Detrazione ristrutturazione

Margia

Utente
Buongiorno,
nel 2018 ho ereditato una casa, nel 2019 ho dovuto sostenere una spesa per cambio portone, sempre nel 2019 ho venduto la casa e nell'atto notarile è stata messa la nota che le spese di detrazione fiscali per ristrutturazione restano a carico del venditore . Le spese sostenute da me, non ereditate, le posso mettere nel 730?
Grazie
 
Mi pare di capire che le spese che danno diritto a fruire della detrazione irpef per ristrutturazioni siano state sostenute nel 2019, quando l'immobile era già di proprietà, acquisita per successione mortis causa.
Se così è, ritengo che il contribuente abbia diritto a fruire della detrazione poiché ha fatto inserire nell'atto di vendita apposita clausola in base alla quale sarà lui a fruire della detrazione. In caso contrario la detrazione si sarebbe spostata in capo all'acquirente.
Saluti.
 
Grazie Rocco. Infatti nel 2019 l'immobile era di mi proprietà e la spesa l'ho sostenuta io. Invece so che le detrazione sostenute da mio padre e poi ereditate da me, alla vendita della casa decadono.
Saluti
 
Alto