Buongiorno, una domanda sulle modalità per usufruire della detrazione fiscale per ristrutturazione (bonus facciate).
Lo scorso anno sono stati fatti i lavori su un immobile di proprietà di un contribuente (A) che ha pagato € 7.800 di spese. (B) marito e convivente di A ha pagato € 13.500 di spese.
Le fatture sono intestate rispettivamente solo ad A e B.
La circolare 7/E A.d.E. del 25 giugno 2021 chiarisce a pag. 308 che
" Qualora vi siano più soggetti titolari del diritto alla detrazione, il beneficio può spettare anche a colui che non risulti intestatario del bonifico e/o della fattura (o che non abbia effettuato l’invio della comunicazione al Centro operativo di Pescara, fin quando prevista) nella misura in cui abbia sostenuto le spese, a prescindere dalla circostanza che il bonifico sia stato o meno ordinato da un conto corrente cointestato con il soggetto che risulti, invece, intestatario dei predetti documenti.
A tal fine, è necessario che i documenti di spesa siano appositamente integrati con il nominativo del soggetto che ha sostenuto la spesa e con l’indicazione della relativa percentuale."
Sarebbe auspicabile che il soggetto B potesse detrarre una quota della fattura pagata da A (per problemi di capienza fiscale) chiedo cosa significa 'integrare i documenti di spesa". Significa annotare a penna il nome e la percentuale pagata ed eventualmente serve indicarla anche sulla fattura del fornitore o è sufficiente sulla fattura in possesso del contribuente?
Grazie
Lo scorso anno sono stati fatti i lavori su un immobile di proprietà di un contribuente (A) che ha pagato € 7.800 di spese. (B) marito e convivente di A ha pagato € 13.500 di spese.
Le fatture sono intestate rispettivamente solo ad A e B.
La circolare 7/E A.d.E. del 25 giugno 2021 chiarisce a pag. 308 che
" Qualora vi siano più soggetti titolari del diritto alla detrazione, il beneficio può spettare anche a colui che non risulti intestatario del bonifico e/o della fattura (o che non abbia effettuato l’invio della comunicazione al Centro operativo di Pescara, fin quando prevista) nella misura in cui abbia sostenuto le spese, a prescindere dalla circostanza che il bonifico sia stato o meno ordinato da un conto corrente cointestato con il soggetto che risulti, invece, intestatario dei predetti documenti.
A tal fine, è necessario che i documenti di spesa siano appositamente integrati con il nominativo del soggetto che ha sostenuto la spesa e con l’indicazione della relativa percentuale."
Sarebbe auspicabile che il soggetto B potesse detrarre una quota della fattura pagata da A (per problemi di capienza fiscale) chiedo cosa significa 'integrare i documenti di spesa". Significa annotare a penna il nome e la percentuale pagata ed eventualmente serve indicarla anche sulla fattura del fornitore o è sufficiente sulla fattura in possesso del contribuente?
Grazie