Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Detrazione ricevute sanitarie

Salve a tutti,
ho dedotto delle ricevute sanitarie senza la marca da bollo da 1,81 euro: mi è arrivata la comunicazione dell'Agenzia delle entrate. Ma ho diritto alla deduzione senza marca da bollo? Incorro a qualche sanzione? Mi posso difendere dall'Agenzia delle entrate anche senza la marca da bollo?
GRAZIE:yes2:
 
Riferimento: Detrazione ricevute sanitarie

L'obbligo della marca da bollo, quando la prestazione è senza IVA per importi superiori a poco più di 77 euro, spetta al prestatore del servizio non al contribuente, quindi l'Agenzia delle Entrate potrebbe procedere al recupero della imposta di bollo nei suoi confronti non tuoi.
 
Riferimento: Detrazione ricevute sanitarie

... Ma ho diritto alla deduzione senza marca da bollo?

si

Incorro a qualche sanzione?

in astratto sei sanzionabile

Mi posso difendere dall'Agenzia delle entrate anche senza la marca da bollo?

recati dal tabaccaio e compra tante marche da bollo quante sono quelle mancanti :p: applicale ora per allora :cool:. IMHO, non ti contesteranno nulla
 
Riferimento: Detrazione ricevute sanitarie

recati dal tabaccaio e compra tante marche da bollo quante sono quelle mancanti :p: applicale ora per allora :cool:. IMHO, non ti contesteranno nulla

Non può, in quanto la data riportata sui contrassegni telematici acquistati oggi sarebbe sempre superiore a quella della ricevuta sanitaria portata in detrazione negli anni passati.
 
Riferimento: Detrazione ricevute sanitarie

Non può, in quanto la data riportata sui contrassegni telematici acquistati oggi sarebbe sempre superiore a quella della ricevuta sanitaria portata in detrazione negli anni passati.

secondo me può: male che vada potrà essergli contestato il tardivo pagamento della marca da € 1,81.

Io, però, spero che all'AdE abbiamo di meglio da fare che contestare tardivi pagamenti della marca da € 1,81 ...

Il punto fondamentale è però un altro: la spesa medica sostenuta ... rimane valida ... anche senza pagamento della marca da bollo da € 1,81.

N.B. non mi risulta da alcuna norma che il pagamento della marca da € 1,81 sia condizione necessaria per la detrazione della spesa sanitaria.
 
Riferimento: Detrazione ricevute sanitarie

Il punto fondamentale è però un altro: la spesa medica sostenuta ... rimane valida ... anche senza pagamento della marca da bollo da € 1,81.

N.B. non mi risulta da alcuna norma che il pagamento della marca da € 1,81 sia condizione necessaria per la detrazione della spesa sanitaria.

Assolutamente vero.

Tuttavia, ai sensi dell'art. 22 del D.P.R. n. 642/1972, la parte cui viene consegnato un atto non in regola con le disposizioni sul bollo, alla formazione del quale non abbia partecipato, entro quindici giorni dalla data del ricevimento deve presentare l'atto all'ufficio locale delle Entrate e provvedere alla sua regolarizzazione col pagamento della sola imposta.

In tal caso, la parte che ha provveduto alla regolarizzazione è esente da qualsiasi responsabilità (sia ai fini del tributo che ai fini sanzionatori), mentre la sanzione è irrogata nei confronti del solo soggetto che ha formato l'atto senza assolvere all'obbligo di pagare il tributo.

Ove, invece, nessuna delle perati abbia provveduto al pagamento dell'imposta di bollo, nè in sede di formazione, nè in un momento successivo tramite regolarizzazione, entrambi i soggetti restano responsabili sia ai fini del pagamento del tributo che ai fini dell'irrogazione della relativa sanzione.

Ciò posto, come da te giustamente affermato, all'AdE hanno sicuramente di meglio da fare che contestare i tardivi pagamenti della marca da Euro 1,81...
 
Alto