Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Detrazione provvigione mediatore

Salve,
ho un quesito da sottoporvi.

Ho comprato casa (prima casa) tramite agenzia immobiliare alla quale ho versato una provvigione pari al 3% + iva del prezzo d'acquisto.

L'agenzia mi ha anche rilasciato la fattura: è vero che posso chiedere una detrazione del 19% della provvigione (fino a un massimo di 1000 euro) nella prossima dichiarazione dei redditi?
Avendo versato 4950 euro, mi saranno qundi restituiti 940 euro (ossia il 19% della provvigione)?
Alcuni sostengono che invece posso detrarre solo il 19% di 1000 euro, poichè il massimo che posso detrarre sarebbe, a loro avviso, soltanto 1000 euro.
Mi spiegate come stanno le cose in realtà?

Grazie

Massimo
 
Riferimento: Detrazione provvigione mediatore

le provvigioni per intermediazioni immobiliari sono detraibili non nella loro totalità ma entro il limite massimo di 1.000 euro (ovvero, secondo l'interpretazione dell'Agenzia delle Entrate, la detrazione massima ottenibile sarà di 190 euro).
 
Riferimento: Detrazione provvigione mediatore

In vigore dal 1-1-2007 per un massimo di 1.000 euro (19% = 190 euro) si puo' indicare nel 730/Unico dal 2008.
 
Riferimento: Detrazione provvigione mediatore

Grazie per la risposta a entrambi...
non capisco però su quale base mi dite che la detrazione è il 19% di 1000 euro.
Se guardate il sito dell'agenzia delle entrate e scaricate la "guida fiscale alla compravendita della casa", a pag.10 si dice chiaramente che "La detrazione è fruibile per un importo comunque non superiore a 1000 euro.....", quindi è la detrazione che non può superare i 1000 euro.
Potete dare un occhiata pure voi e dirmi se siete d'accordo?

Massimo
 
Riferimento: Detrazione provvigione mediatore

Secondo Voi,
io che da buona fortunella ho la fattura dell'agenzia immobiliare datata 29-12-2006..... ho qualche possibilità di scaricarla comunque???? :whoo:
 
Riferimento: Detrazione provvigione mediatore

E’ possibile detrarre il 19% della provvigione corrisposta per un importo non superiore ai € 1'000,00 da ripartire tra comproprietari (L’importo è riferito alla provvigione e non alla detrazione).

Una riflessione per un caro amico della nostra professione: non è anche questo un "meccanismo" che non agevola la lotta all’evasione? Con mille euri, così come direbbe mio cugino Alfio Scannapeo, ci riesci ad organizzare, forse, una cenetta intima tra amici, altro che provvigione per acquisto di una casa...! Il motivo di detta limitazione nella deduzione? Incomprensibile!
Sull’ammissibilità della detrazione sul totale della spesa il fisco potrebbe trarne solo benefici e ripartire equamente il carico tributario... invece no! Il nostro legislatore tributario ritiene che l’agente immobiliare, così come il gestore di pompe funebri, diversamente da noi a cui richiede la tracciabilità dei compensi incassati (ma noi questo lo consideriamo una cambiale che presenteremo all’incasso alla scadenza che mi pare stia per arrivare), fatturano 1000 e dichiarano ai fini fiscali 20 mila...
E’ stata solo una divagazione... ;-)))
Un saluto.
T.
 
Riferimento: Detrazione provvigione mediatore

(ma noi questo lo consideriamo una cambiale che presenteremo all’incasso alla scadenza che mi pare stia per arrivare)

sarebbe meglio metterla allo sconto 'sta cambiale:yes2:
 
Riferimento: Detrazione provvigione mediatore

(ma noi questo lo consideriamo una cambiale che presenteremo all’incasso alla scadenza che mi pare stia per arrivare)

sarebbe meglio metterla allo sconto 'sta cambiale:yes2:


... se solo fosse possibile!
Ma vedrai che gira e rigira, tra una "verifica" e l'altra, troveranno sempre il modo di rimanere in sella, al di là delle dichiarazioni di facciata che, credo, facciano parte del gioco delle parti...
;-))))
Ciao
 
Ultima modifica di un moderatore:
Alto