Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

detrazione pompe calore

Buongiorno,
prima di iniziare a chiedere dei preventivi, vorrei sapere se la spesa potrà rientrare nella detrazione del 55 o 50% del risparmio energetico.
Vorrei mettere 3 climatizzatori in 3 camere da letto,ciascuna ca. 4mq x 4.
Non ho impianto di climatizzazione per il freddo e per il caldo ho dei termosifoni collegati con un riscaldamento centralizzato di quartiere. Cioè la caldaia non ce l'ho, sono collegato ad una centrale del quartiere dove abito.
La mia idea non è quindi sostituire i termosifoni ma integrare l'impianto di riscaldamento attuale con 3 pompe di calore per poter fare:
freddo d'estate
caldo d'inverno spegnendo, quando non sarà troppo freddo, i termosifoni.
Vorrei quindi sapere secondo voi se l'intervento può rientrare nella detrazione, trattandosi non di sostituzione dell'impianto attuale ma integrazione.
Chi mi offre il lavoro,sostiene che rientrerebbe nel 50% di detrazione, ma vorrei esserne certo...
grazie per l'aiuto
 
Buongiorno,
prima di iniziare a chiedere dei preventivi, vorrei sapere se la spesa potrà rientrare nella detrazione del 55 o 50% del risparmio energetico.
Vorrei mettere 3 climatizzatori in 3 camere da letto,ciascuna ca. 4mq x 4.
Non ho impianto di climatizzazione per il freddo e per il caldo ho dei termosifoni collegati con un riscaldamento centralizzato di quartiere. Cioè la caldaia non ce l'ho, sono collegato ad una centrale del quartiere dove abito.
La mia idea non è quindi sostituire i termosifoni ma integrare l'impianto di riscaldamento attuale con 3 pompe di calore per poter fare:
freddo d'estate
caldo d'inverno spegnendo, quando non sarà troppo freddo, i termosifoni.
Vorrei quindi sapere secondo voi se l'intervento può rientrare nella detrazione, trattandosi non di sostituzione dell'impianto attuale ma integrazione.
Chi mi offre il lavoro,sostiene che rientrerebbe nel 50% di detrazione, ma vorrei esserne certo...
grazie per l'aiuto
uppppppppppp
 
vai su rossatogroup.com ti spiega tutto
avevo chiesto ma per i dettagli mi hanno suggerito di telefonare all'agenzia delle entrate...

Io ho dubbi soprattutto sulla"congruità" della fatturazione.

Cioè la stessa azienda, nell'ambito di un contratto di appalto, mi ha montato e fatturato ora un impianto fotovoltaico e un impianto di condizionamento con pompe di calore.
Come potrei evitare/limitare rischi futuri di contestazione per la congruità del prezzo fatturatomi per il fotovoltaico e per l'impianto di condizionamento?

Cerco di spiegarmi con i numeri così è più chiaro.

Io ho un contratto di appalto con l'azienda xy che prevede un corrispettivo totale di 20 mila euro.

Le prestazioni del contratto sono:

1) montaggio e installazione impianto fotovoltaico (contributo nell'ambito del 5° conto energia)

2) montaggio impianto di condizionamento con pompe di calore (detrazione del 50% in 10 anni , ristrutturazione)

Quindi verranno fatte dall'azienda 2 fatture distinte, una per la prestaz.1 e una per la 2.
prestaz. 1 = 13.000 euro
prestaz. 2= 7.000 euro

La fattura di 7 mila euro dovrebbe rientrare nella detrazione del 50% come ristrutturazione, quindi detraibile in 10 anni all'interno del mio 730.

Per congruità intendo il rapporto tra i 13 mila della prestaz. 1 e i 7 mila della prestaz.2.
Cioè cosa dovrei fare o conservare per evitare/limitare eventuali future contestazioni di sovrafatturazione da parte dell'Agenzia sull'importo fatturato sub 2 (= descrizione analitica in fattura dell'intervento, autocertificazione ......).
L'impianto di condizionamento con pompe di calore infatti prevede costi che non si limitano al semplice acquisto/montaggio di split ma anche a posa di tubazioni e lavori aggiuntivi.

grazie e cordiali saluti
 
Alto