Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Detrazione per ristrutturazioni

S

Sarah

Ospite
<HTML>Dovrei ristrutturare casa quest'anno e vorrei sapere se è ancora possibile fruire della detrazione del 36%.

Aiutatemi!!!
Grazie</HTML>

<HTML>La Legge Finanziaria 2002 ha disposto la proroga al 31.12.2002 dell'agevolazione del 36% introducendo alcune novità. In particolare é stato previsto:
* l'obbligo di ripartire in 10 rate la detrazione spettante in relazione alle spese del 2002;
* l'esetnsione della detrazione agli acquirenti di immobili ristrutturati da parte di imprese di costruzione o cooperative edilizie.
Contestualmente é stata disposta la possibilità di applicazione, fino al 31.12.2002, dell'aliquota IVA del 10% alle prestazioni di manutenzione ordinaria e straordinaria su fabbricati a prevalente destinazione abitativa.</HTML>

Nuda proprieta' e spese di ristrutturazione

<HTML>ho diversi problemi legati a dichiarazione redditi e detrazione spese ristrutturazioni, anche se il condominio dove c'e' l'appartamento ha fatto tutta la pratica correttamente, perche' i costi li ha sostenuti mio padre, purtroppo deceduto ad ottobre.

Introduzione al caso:
Sono nuda proprietaria e fino ad ottobre 2002 i miei genitori avevano il 50% a testa di usufrutto. Da ottobre in poi rimango nuda proprietaria e mia madre ha 100% usufrutto.
Mia madre non ha diritto a nessuna detrazione dalla sua dichiarazione dei redditi perche' ha una pensione minima.

Problema N.1: ho scoperto parlando con l'amministratore che c'e' una spesa per lavori straordinari nel condominio (spesa 2001) con pratica annessa per detrazione 41% che non e' stata detratta nella dichiarazione del 2002 di mio padre. Posso recuperarla in qualche modo facendo nella dichiarazione del 2003 che immagino dovro' fare per conto di mio padre? Dove vanno a finire le rate successive visto che si ripartisce su 5 o 10 anni e quindi ne rimangono altre(dichiarazioni dal 2004 in avanti) ?Posso metterla nella mia dichiarazione dei redditi?

Problema N.2: la seconda pratica si riferisce ad una spesa del 2002, ma la terza rata sara' da pagare entro Dicembre 2002. Se metto le prime due rate nella dichiarazione di mio padre, dove metto la terza rata? Posso metterla nella mia dichiarazione dei redditi? e in piu', come nel caso sopra dove vanno a finire le rate successive (dichiarazioni dal 2004 in avanti) visto che si ripartisce su 10 anni e quindi ne rimangono altre?</HTML>

Alto