Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

detrazione per lavoro dipendente

francy83

Utente
Cerco di spiegarmi nel modo più semplice possibile: pensionato e nel frattempo anche lavoratore dipendente.
Onde evitare di pagare troppo in dichiarazioen dei redditi ho detto al consulente del lavoro dipendente di non applicare la detrazione per lavoro dipendente.
Ora ricevo i cud e ovviamente su gg pensione c'è scritto 365 e su gg lavoro 0.
In dichiarazione però io voglio applicare la detrazioen per lavoro dipendente e non quella per pensione (che è più bassa!!)
Posso scrivere 365 su gg lavoro dipendente anche se sul cud è scritto 0.
Sulle istruzioni della dichiarazione non c'è scritto che devo guardare solo quello che c'è scritto nel cud, ma scrivere i giorni effettivi di lavoro.
Ho capito bene??
In definitiva posso posso usufruire della detrazione più alta???!!
Grazie ciao
 
Riferimento: detrazione per lavoro dipendente

Prova a leggere da questo sito

Agenzia delle Entrate - 5.4 - Quadro C - Redditi di lavoro dipendente ed assimilati

* nella colonna 2, indicare il numero dei giorni relativi al periodo di pensione, per il quale è prevista la deduzione per i pensionati (365 per l’intero anno).
In particolare, se è stato indicato un solo reddito di pensione, si può tener conto del numero dei giorni indicato nel punto 7 del CUD 2005. Se sono stati indicati più redditi di pensione, esporre in colonna 2 il numero totale dei giorni tenendo conto che i giorni compresi in periodi contemporanei vanno indicati una volta sola.
Se sono stati indicati oltre a redditi di lavoro dipendente anche redditi di pensione, la somma dei giorni riportati in colonna 1 ed in colonna 2 non può superare 365, tenendo conto che quelli compresi in periodi contemporanei vanno indicati una volta sola e che per i redditi di lavoro dipendente la deduzione è più favorevole rispetto a quella per redditi di pensione.
Ad esempio:
redditi di lavoro dipendente dal 1° gennaio al 28 febbraio (giorni di lavoro dipendente = 59)
redditi di pensione dal 1° marzo al 31 dicembre (giorni di pensione = 306)
redditi di lavoro dipendente dal 1° settembre al 31 dicembre (giorni di lavoro dipendente = 122)
a colonna 1 indicare il totale dei giorni di lavoro dipendente pari a 181 (59 + 122);
a colonna 2 indicare i giorni di pensione relativi al periodo per il quale non sono stati percepiti redditi di lavoro dipendente pari a giorni 184 (dal 1° marzo al 31 agosto).
 
Riferimento: detrazione per lavoro dipendente

Se effettivamente hai lavorato come dipendente puoi indicare 365 giorni di lavoro dipendente. Il problema si potrebbe avere con il caf che in teoria dovrebbe indicare sul 730 quello che è certificato sul cud. Nel campo annotazioni è riportato il periodo di lavoro?
 
Riferimento: detrazione per lavoro dipendente

Giusto non ci avevo pensato! Comunque non me lo ha scritto, ma gli chiedo che me lo scriva!!!
Grazie grazie
 
Alto