Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Detrazione per i contratti di affitto & cambio residenza

Buona sera a tutti,
a giugno 2010 ho stipulato un contratto di affitto 4x4. Il contratto di affitto precedente e' stato stipulato nel 2007, quindi ho usufruito per i 3 anni successivi della detrazione per i giovani fra i 20 e i 30 anni.
Vorrei gentilmente sapere:
a) se la detrazione pari a 991,60 Euro mi spetta ancora per questo nuovo contratto di affitto;
b) siccome ho compiuto 30 anni a settembre 2010, vorrei sapere se mi spetta l'intero importo di 991,60 Euro (per tutto l'anno 2010) oppure se dovrei ridurlo proporzionalmente e calcolarlo soltanto per i primi 9 mesi dell'anno 2010 (prima di compiere 30 anni).
Grazie mille e buona serata.
 
Nel sito abbiamo un dossier che puoi consultare
http://www.fiscoetasse.com/locazione-immobili-canoni-concordati

Direi che la detrazione ti spetta per i mesi fino a 30 anni e poi usufruire dell'altra detrazione. Ti riporto una risposta a un quesito che tratta del tuo caso:

Ci sono agevolazioni fiscali per i contraenti nel caso di contratti di locazione a canone libero?
Con tale tipologia di contratto, il proprietario è tenuto a pagare i tributi (ICI e Irpef) per intero, salvo la detrazione Irpef del 15% sul canone annuale, da inserire nella dichiarazione dei redditi, a titolo di forfait sulle spese.

Per il conduttore la Finanziaria 2008 ha previsto nel caso che l'abitazione sia adibita ad abitazione principale e il contratto sia registrato le seguenti detrazioni:

Detrazione per gli inquilini titolari di contratti di locazione registrati pari a:
a) euro 300, se il reddito complessivo non supera euro 15.493,71;
b) euro 150, se il reddito complessivo supera euro 15.493,71, ma non euro 30.987,41.;
Detrazione per gli inquilini giovani tra 20 e i 30 anni per tre anni cosi’ articolata:
a) euro 991,6 se il reddito complessivo non supera euro 15.493,71;
b) euro 495,8 se il reddito complessivo supera euro 15.493,71, ma non euro 30.987,41.;
Verra’ rimborsato il credito che non troverà una capienza nell’imposta lorda dovuta. (art.1 c.9-10 L.244/2007)
 
Grazie di cuore.
In altre parole, l’agevolazione permane fino al giorno antecedente il compimento del 30-o anno, non per tutta la durata del 30-o anno. Fin qui tutto chiaro.
Comunque, mi rimane il seguente dubbio:
Nel 2010 ci sono tre periodi diversi:
- da gennaio a giugno era in vigore il contratto di affitto stipulato nel 2007, quindi non e’ piu’ possibile fruire del superbonus giovani e devo applicare la detrazione normale;
- da giugno a settembre sono sicura di poter usufruire del superbonus, quindi tutto ok;
- da settembre a dicembre devo applicare la detrazione per gli inquilini titolari di contratti di locazione pari a 300 Euro annui (ovviamente, va ridotta proporzionalmente in base al numero di giorni).
E' cosi?
In questo caso devo compilare 3 modelli unici diversi?
Grazie ancora e buona serata!
 
Alto