Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Detrazione per figlio statunitense

mek

Utente
Buonasera a tutti. Ho un cliente italiano che ha vissuto diversi anni negli Stati Uniti ed ha messo su famiglia, moglie e figlia di 5 anni. Ora per problemi è tornato in Italia, residente in Italia, ma moglie e figlia sono rimasti negli States. Mi chiede se può usufruire della detrazione per figlio, almeno al 50% e delle spese sostenute per lei. Capisco la problematica dei documenti americani di scuole e così via, ma lui concretamente manda i soldi per la figlia, dunque dovrebbe avere anche la possibilità di detrarre qualcosa. In caso affermativo, in dichiarazione dovrei mettere sia il codice fiscale della moglie (non a carico), sia quello della figlia. Ma se non sono mai venute in Italia e non hanno residenza, quindi non hanno codice fiscale, cosa inserisco?
Grazie anticipatamente a chi mi voglia disingarbugliare.
mek
 
Se hai ancora bisogno di una risposta, direi che senz'altro ha diritto alle detrazioni per entrambi. Se il sostituto d'imposta non ha già risonosciuto le detrazioni spettanti, mi sembra che occorra presentare documentazione "originale dell'autorità consolare del Paese d'origine (dei familiari) tradotta in italiano e asseverata da parte del prefetto competente per territorio" oppure "documentazione con apposizione dell'Apostille (specifica annotazione sull'originale della documentazione da apporsi a cura dell'autorità indicata dalla legge di ratifica della convenzione dell'Aja 5.10.1961)" oppure ancora "documentazione validamente formata nel paese d'origine, ai sensi della legge ivi vigente, tradotta in italiano e asseverata come conforme all'originale dal consolato italiano nel Paese d'origine".
In concreto, non ho grande esperienza di dichiarazioni, però direi che per quanto riguarda il figlio, si può detrarre anche in assenza di codice fiscale, indicando "1" nella casella "familiari residenti all'estero" del quadro Familiari a carico.
Per la moglie, credo che l'Agenzia delle Entrate, così come fa per i familiari dei dichiaranti extra-comunitari residenti, a fronte della presentazione, e dopo l'esame, di una delle documentazioni di cui sopra, prevista dalla Legge 296/2006, DOVRA' rilasciare il codice fiscale. (Fonte Guida 2012 Cgil Caaf)
 
Alto