Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Detrazione per altro familiare a carico e assegni alimentari

bobrock21

Utente
Sono disoccupato ed ho da dichiarare con Unico per il 2011 solo redditi fondiari per circa 2700 euro. Ho anche circa 600 euro di redditi derivanti dal possesso di titoli di stato giù tassati alla fonte e da non dichiarare. Di fatto in questo periodo mi mantiene mio fratello che abita in comodato gratuito un mio appartamento nello stesso stabile dove abito anch'io, con un interno diverso dal mio come da iscrizione anagrafica. Può mio fratello, che mi mantiene spendendo del suo, considerarmi a carico e beneficiare della detrazione per altro familiare a carico in quanto mi corrisponde mantenendomi degli assegni alimentari non risultanti da provvedimento dell'autorità giudiziaria? Inoltre per determinare se sono sotto il limite di reddito complessivo lordo per essere considerato a carico (2840 euro), devo considerare anche i redditi dei miei titoli di stato già tassati alla fonte e che non inserisco nel modello unico? In associazione mi dicono che devo per forza convivere con mio fratello e sul significato di assegno alimentare non risultante da....non si pronunciano. Grazie
 
a me pare che nel tuo caso manchi uno dei presupposti per poter considerarsi a carico del fratello: la convivenza.
in alternativa potrebbe invece maturare il secondo presupposto laddove tuo fratello può dimostrare di corrispondere un assegno teso a mantenerti.
ciao
 
Alto