Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Detrazione lavoro dipendente e pensione

Durante il 2007 ho percepito per i primi 6 mesi un assegno di mobilità e per i successivi 6 mesi la pensione. Nel 730 calcolato con Tax Online mi è stata applicata una detrazione per lavoro dipendente per i primi 6 mesi e una per pensione per i successivi. Nel 730 che ho fatto compilare al CAF mi è stata applicata una sola delle due (quella più vantaggiosa!) perchè, dicono loro, lo prevede la finanziaria 2007. in questo modo io dovrei rendere un bel po di soldi e sinceramente mi sembra una cosa molto strana. Vorrei dei chiarimenti. Grazie
 
Riferimento: Detrazione lavoro dipendente e pensione

:mad: PURTROPPO TEMO CHE IL CAF ABBIA PROPRIO RAGIONE! IN SEDE DI DICHIARAZIONE DEI REDDITI SI DEVE FARE IL CUMULO DI TUTTI I REDDITI PERCEPITI (ESCLUSI QUELLI A TASSAZIONE SEPARATA!) E SI APPLICA LA DETRAZIONE (UNICA!)+ VANTAGGIOSA PER IL CONTRIBUENTE.
 
Riferimento: Detrazione lavoro dipendente e pensione

Grazie STMEL. Ciò di cui non riesco a capacitarmi è il fatto assurdo che abbia detrazioni solamente per 6 su 12. :mad:
Dopo aver dovuto sopportare 6 mesi di mobilità a meno di 800 euro al mese, non ho diritto neppure alle detrazioni (per quei 6 mesi)
 
Riferimento: Detrazione lavoro dipendente e pensione

penso che il problema sia da porre in altri termini: entrambi i cud contenevano la detrazione annua (per lavoro dipendente nel primo caso per pensione nel secondo) e non semestrale, il che è giusto perchè entrambi partono dal presupposto che quello sia il tuo unico reddito annuo. Se tu ne percepisci altri devi presentare la dichiarazione dei redditi proprio per sistemare questa situazione. é il motivo per cui tutti coloro che cambiano lavoro nel corso dell'anno, nel successivo si trovano un grosso saldo da versare. L'unico modo per ovviare a questo sarebbe stato chiedere all'inps di tenere conto dei tuoi redditi del primo semestre ai fini delle trattenute sulla pensione del secondo, così la pensione sarebbe stata un pò più bassa (sinceramente so che si può fare con i datori di lavoro, non so se anche con l'inps)
 
Riferimento: Detrazione lavoro dipendente e pensione

Capisco benissimo ciò che dice BARBARAR ma io non metto in discussione il fatto che debba rendere soldi al Fisco ma l'entità causata dal fatto che come detrazione ho solo 704 euro (luglio-dicembre) e non anche 471 euro per gennaio-giugno. Mi è stata attribuita per tutto il 2007 la detrazione degli ultimi 6 mesi di pensione.
 
Riferimento: Detrazione lavoro dipendente e pensione

se non ho fatto male i calcoli se tu hai un reddito annuo di 23792€ (circa) la detrazione che ti hanno fatto è giusta (= detrazione relativa a quel reddito annuo, se lo stesso fosse tutto di pensione) se il tuo reddito è inferiore o ha sbagliato il caf o il fisco ha trovato il modo di fregarti
 
Riferimento: Detrazione lavoro dipendente e pensione

se non ho fatto male i calcoli se tu hai un reddito annuo di 23792€ (circa) la detrazione che ti hanno fatto è giusta (= detrazione relativa a quel reddito annuo, se lo stesso fosse tutto di pensione) se il tuo reddito è inferiore o ha sbagliato il caf o il fisco ha trovato il modo di fregarti

Penso che il fisco abbia trovato il modo per fregarmi. Anchio ho voluto fare qualche simulazione ed è venuto fuori che se avessi avuto la pensione per tutto l'anno (circa 26000) avrei avuto una maggiore detrazione rispetto a quella attribuitami con un reddito totale di 19000. Insomma chi più ha meno paga.
 
Riferimento: Detrazione lavoro dipendente e pensione

effettivamente con 19000€ di reddito (se fosse stato tutto da pensione) avresti avuto una detrazione di 1004€. io continuo a essere convinta che ci sia un errore nell'applicazione della norma, vorrei chiedere a stmel se ha un riferimento normativo per questa cosa (se si parla di maggiore convenienza per il lavoratore e poi si fanno sti calcoli sa un pò di presa in giro)
 
Riferimento: Detrazione lavoro dipendente e pensione

Il problema si è risolto. Il CAF mi ha richiamato per dirmi che era arrivato il chiarimento dall' Agenzia delle Entrate e la modifica al programma. Ora le detrazioni sono come quelle calcolate con Tax Online su 12 mesi:yes2:
 
Alto