Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Detrazione Lavori Idraulici su Tubazioni Impianto Riscaldamento

Un saluto a tutti!
A seguito di una perdita dell'impianto di riscaldamento nel pavimento della taverna, che avrebbe obbligato a spaccare il pavimento, smontare una caldaia ibrida con serbatoio annesso, ho fatto operare una sorta di by-pass al mio idraulico, collegando direttamente la caldaia alla colonna dell'impianto tramite una coppia di tubi (mandata e ritorno) 'a vista', montati a parete lungo il perimetro della stanza.

Secondo voi, una manutenzione del genere, può venire detratta dal mio 730?
Grazie a tutti!
Giuseppe.

sto cercando di venirne a capo, perché alcune cose non mi quadrano.

Nella "Guida_Ristrutturazioni_edilizie_13102022" dell'Agenzia delle Entrate, negli interventi detraibili nelle singole unità abitative (non condomini) alla voce
"Impianto di riscaldamento autonomo interno (purché conforme al Dm n. 37/2008 - ex legge n. 46/90)" sono detraibili i seguenti lavori:
1) Nuovo impianto, senza opere edilizie
2) Nuovo impianto con opere edilizie esterne (canna fumaria e/o altre opere interne o esterne) per riscaldamento o ventilazione
3) Riparazioni con ammodernamenti e/o innovazioni

Ecco, secondo la vostra esperienza, una riparazione della perdita nell'impianto di riscaldamento, operata mediante istallazione ex-novo in luogo diverso dal precedente di nuovi tubi di mandata e ritorno, può rientrare nella voce 3) ?

Alto