Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Detrazione lavori di ristrutturazione per immobile ereditato - Quadro E - Sez. IIIA e IIIB

tribozio

Utente
Salve, avrei bisogno di un consiglio su come compilare il mod. 730 in merito all'argomento di cui sopra.
In pratica... Lo scorso anno io e mia sorella abbiamo ereditato (ciascuno per il 50%) un immobile già intestato a nostra madre (che ne aveva il 100%).
Nel 2015 mia madre aveva fatto effettuare certi lavori di ristrutturazione edilizi, rientranti nella detrazione del 50%.
Nel 2016 iniziò a recuperare quel 50% (in dieci rate annuali), con la presentazione del mod. 730.
L'immobile in questione è tenuto a disposizione e nessuno di noi vi ha la residenza, né è dato in affitto o in comodato d'uso.
Detto questo: so che l'AdE prevede la possibilità di beneficiare noi eredi di quella detrazione.
Essendo l'immobile intestato a due proprietari, la detrazione verrebbe divisa a metà per ciascuno di loro.
La mia domanda è: come faccio a compilare correttamente le relative sezioni del mio mod. 730, per indicare al meglio questo passaggio?
Nell'immagine allegata ho indicato come la compilerei, tuttavia mi chiedo: come fa a sapere l'AdE fra quanti eredi vanno suddivise le rate residue, visto che in quella parte del modello non ci sono caselle o altro in cui lo devo specificare?
Ovviamente l'immobile sarebbe riportato nella sezione sui redditi da fabbricati.

Grazie a chi vorrà rispondermi

mod730-ristrutt2.jpg
 
Alto