Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Detrazione IVA

M

massimo

Ospite
Si può detrarre interamente dal pagamento IVA quella realativa ad acquisti con imponibile superiore ad euro 516? se no, in che modo si può recuperare l'Iva a credito?

Es. imponibile per un acquisto di 1000 Euro, Iva 200 a credito. Si può recuperare subito tutta nel pagamento entro il 16/03 dell'Iva?

Massimo
 
Si durante l' anno si può compensare
l'iva a debito di un mese con il credito del
mese precedente.
esempio a gennaio hai un credito residuo di
€ 500,00 a febbraio acquisti per € 2000 e
vendi per € 5000 differenza da versare
€ 2.500,00
 
non ho capito bene la domanda comunque provo a rispondere.
sei mensile o trimestrale?
se sei trimestrale (la fattura non deve essere datata 2004) allora la registri entro il 31.12.03 e te la porti in detrazione entro 16/03.
bisogna poi vedere se per quella fattura puoi o non puoi detrarti l'iva, (che fattura è?) ma quello a prescindere dall'importo.
Formula meglio la domanda così provo a risponderti in merito
ciao
 
Sono in regime fiscale agevolato per le nuove iniziative imprenditoriali - devo pagare l'IVA annuale relativa all'anno scorso 2003.Nel 2003 ho acquistato un personal computer per lavoro per un importo superiore al milione di lire di imponibile, Devo detrarre l'IVA del computer solo per l'importo pari ad un milione di lire (516 euro)?

Grazie. Massimo
 
Perchè ti poni questo limite?
Da ciò che hai fatturato detrai l'iva sulla fattura del pc e ottieni per differenza l'iva da versare. O sbaglio?
 
ho cercato di vedere se per le nuove iniziative
imprenditoriali ci sono limiti per la detrazione iva ma onestamente mi sembra uguale al regime normale.
Confermo che non hai limiti, puoi detrarti completamente l'iva.
ciao
 
Siamo proprio sicuri che non ci siano limiti? Mi e' giunta voce che le spese per la propria attivita' non siano detraibili...ma mi sembrerebbe assurdo

[%sig%]
 
Alto