Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Detrazione IVA furgoni

Betty

Utente
Buongiorno,
ho letto che con la finanziaria 2008 sono state abolite le categorie previste dal codice della strada e che nell'art. 19-bis1 si fa ora riferimento ai "veicoli stradali a motore" raggruppando così auto, autocarri e furgoni.
Nel caso di una società di capitali, la detrazione IVA limitata al 40% deve pertanto essere applicata anche ai furgoni? (fino allo scorso anno ho sempre detratto il 100%)
I furgoni vengono ovviamente utilizzati solo a fini aziendali, ma ora sarei obbligata a doverlo dimostrare se detraggo il 100% dell'IVA? (dimostrazione per niente agevole!!!)
E per quanto riguarda i costi, seguono lo stesso trattamento dell'IVA cioè se IVA detratta 40% costo dedotto 40%, mentre se IVA detratta 100% costo dedotto 100%?
C'è qualcuno che mi può dare dei chiarimenti?
Molte grazie. ;)
 
Riferimento: Detrazione IVA furgoni

Anch'io ho letto della dimostrazione per nulla agevole, ma i furgoni utilizzati esclusivamente nell'attività li deduco al 100% sia come costo che come iva, mentre per i veicoli che vengono utilizzati anche per scopi personali la detrazione dovrebbe essere al 40% sempre iva e costo nella stessa maniera.
Vedi comunque C.M. 12.10.2007 n.55/E Agenzia Entrate "la decisione introduce nell'ordinamento italiano il principio(...)secondo cui il veicolo mantiene la sua destinazione esclusivamente aziendale se il diverso utilizzo avviene in una minima percentuale"
ciao
 
Riferimento: Detrazione IVA furgoni

Ti segnalo che su questo stesso sito tra i dossier ne trovi uno dedicato agli automezzi che fa un'ampia carrellata, furgoni compresi.
Quel che è cambiato per gli autocarri non è deducibilità o detraibilità, ma la definizione stessa di autocarro (ricordi la faccenda dei finti autocarri e della formuletta?), ora la discriminate sono i 35 quintali.
Comunque nel sito è tutto riportato.
 
Riferimento: Detrazione IVA furgoni

Grazie Karl, questo dossier è veramente interessante.
Ciao e buon week-end.
:worshippy:
 
Riferimento: Detrazione IVA furgoni

Ehi, :eek: ma sbaglio o nel dossier dice che per autovetture/autocarri <35 q., non affidate a dipendenti, anche se dichiaro un utilizzo esclusivamente aziendale tutti i costi di impiego (autostrade, manutenzioni, carburanti, ecc...) si deducono solo al 40%?
E' corretto?
 
Riferimento: Detrazione IVA furgoni

Praticamente non è più importante se si tratta di autocarro o di un'autovettura per capire la detraibilità dell'IVA, ma lo scopo per cui si utilizza il veicolo in generale..

Se è esclusivamente aziendale IVA detraibile al 100%
Se è anche per uso personale IVA detrabile al 40%

Ovviamente è da dimostrarsi..
 
Riferimento: Detrazione IVA furgoni

Ciao Ele.
Il discorso della detrazione IVA mi è chiaro.
Quello che non ho ben capito è la deduzione dei costi.
Leggendo il dossier segnalatomi gentilmente da Karl8 mi sembra che pur ammettendo un utilizzo esclusivo aziendale del furgone Ducato e quindi detraendo l'IVA sulle spese di impiego (compreso autostrada) al 100%, sia obbligatorio dedurre i costi delle spese d'impiego al 40%.
Quindi sui furgoni potrei continuare (con l'onere della prova) a detrarre l'IVA al 100%, ma sono obbligata a dedurre i costi al 40%.
E' corretto? A me sembra un controsenso.
Grazie
:smile1:
 
Riferimento: Detrazione IVA furgoni

Ciao Ele.
Il discorso della detrazione IVA mi è chiaro.
Bene! ;)

Quello che non ho ben capito è la deduzione dei costi.
Leggendo il dossier segnalatomi gentilmente da Karl8 mi sembra che pur ammettendo un utilizzo esclusivo aziendale del furgone Ducato e quindi detraendo l'IVA sulle spese di impiego (compreso autostrada) al 100%, sia obbligatorio dedurre i costi delle spese d'impiego al 40%.
Quindi sui furgoni potrei continuare (con l'onere della prova) a detrarre l'IVA al 100%, ma sono obbligata a dedurre i costi al 40%.
E' corretto? A me sembra un controsenso.
Grazie
:smile1:
Su questo però non so aiutarti.. :(
 
Alto