Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Detrazione IVA e Credito d'imposta Under36

GV93

Utente
Ho il caso di un giovane under36 che acquista la Prima Casa adibita ad abitazione principale e che gode di tutto il resto dei requisiti per beneficiare del credito d'imposta sull'Iva per l'acquisto di questa casa. Nell'atto di compravendita notarile è riportato sia questo discorso, ma anche quello riguardante la DETRAZIONE DEL 50% DELL'IVA in 10 anni in quanto l'abitazione è di classe energetica A. A qualcuno è mai capitato?
Mi sembra illogico che si possano cumulare entrambe le agevolazioni visto che riguardano lo stesso tributo pagato per l'acquisto di questa casa.

Quindi, siccome la persona ha acquistato questa casa nel 2023 e quest'anno fa la prima dichiarazione dei redditi successiva all'acquisto, lui potrà scegliere se beneficiare di una delle due agevolazioni o semplicemente è obbligato a indicare la sola detrazione Iva precludendo quindi il credito?

Può essere
E questo credito può essere usato solo in compensazione di eventuali tributi futuri da dichiarazione dei redditi?
Non necessariamente... può essere usato in compensazione oppure recuperato nella dichiarazione dei redditi ( rigo G8 del 730 o CR13 del MR) oppure utilizzato per ridurre le imposte dovute sulle successioni, donazioni ecc.

Grazie, sapresti rispondere anche a questo quesito che ho postato su altro thread?
E' il seguente:

Qualcuno saprebbe dirmi esattamente quali dati servono per indicare un immobile posseduto in Grecia da una persona, e ovviamente in quale quadro, rigo, ecc e se posso dichiararlo anche con il 730 e non solo per forza con l'unico.
Prima volta che mi capita questa casistica, grazie.

Alto