Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Detrazione iva autovetture

Rocco

Utente
Molto probabilmente la prossima settimana arriverrà la tanto attesa autorizzazione da parte del Consiglio UE che dovrebbe autorizzare l'Italia a stabilire una detrazione forfettaria al 40% sull'IVA assolta sugli acquisti e sulle spese di gestione relativa alle autovetture aziendali.
Con la pubblicazione dell'autorizzazione sulla GUCE il governo dovrebbe anche provvedere ad allentare la stretta sulla deducibilità dei costi.
Inoltre, per coloro che hanno diritto a chiedere il rimborso dell'Iva sulla base della decisione della Corte di Giustizia UE del 13/09/2006 (presentazione istanza di rimborso entro il 20/09/2007) all'AE stanno terminando le procedure per la determinazione del calcolo delle imposte dirette da restituire in virtù delle maggiori detrazioni Iva concesse: dovrebbe essere infatti introdotta una procedura di forfetizzazione del calcolo di tali imposte che andrà a sostituire l'attuale procedura che invece prevede un calcolo analitico. Sulle precentuali, però, non si sa ancora nulla: stando alle prime indiscrezioni si dovrebbero attestare al di sotto del 30%.
 
Riferimento: Detrazione iva autovetture

Purtroppo non mi è molto chiara la questione.. così vi posto l'esempio pratico:
nella nostra ditta vi è solo un'autovettura che ha il titolare per uso promiscuo (lavoro-vita privata).
Fino ad adesso ho sempre registrato qualsiasi spesa/costo ad essa correlata con Iva totalmete indetraibile.. va bene? O le cose sono cambiate? :confused:
 
Riferimento: Detrazione iva autovetture

Purtroppo non mi è molto chiara la questione.. così vi posto l'esempio pratico:
nella nostra ditta vi è solo un'autovettura che ha il titolare per uso promiscuo (lavoro-vita privata).
Fino ad adesso ho sempre registrato qualsiasi spesa/costo ad essa correlata con Iva totalmete indetraibile.. va bene? O le cose sono cambiate? :confused:

Per gli acquisti effettuati a partire dal 27/06/2007 l'IVA è detraibile nella misura del 40% mentre per i costi dovrebbe essere introdotta una % di deducibilità pari al 40% non appena verrà approvata la relativa legge.
Nel frattempo i costi sono totalmente indeducibili.
Saluti.
 
Riferimento: Detrazione iva autovetture

Purtroppo non mi è molto chiara la questione.. così vi posto l'esempio pratico:
nella nostra ditta vi è solo un'autovettura che ha il titolare per uso promiscuo (lavoro-vita privata).
Fino ad adesso ho sempre registrato qualsiasi spesa/costo ad essa correlata con Iva totalmete indetraibile.. va bene? O le cose sono cambiate? :confused:

a me pare che le cose siano cambiate rispetto al tuo comportamento in quanto il Consiglio Europeo ha dato via libera alla forfetizzazione della detraibilità del 40% dal 27 giugno 2007.Inoltre l'art. 2 della decisione obbliga l'Italia a non tassare ulteriormente l'uso promiscuo poichè la quota di indetraibilità del 60% esprime appunto l'utilizzo privato. E' evidente che nel caso tuo ai fini di una corretta procedura è indispensabile che l'autovettura sia stata inserita in contabilità e nel libro cespiti
 
Riferimento: Detrazione iva autovetture

Quindi per ora va bene come sto facendo.. perfetto, grazie :)
 
Riferimento: Detrazione iva autovetture

Sbaglio o l'Unione Europea il 18/6/07 ha dato la sentenza sulla questione?
Pertanto l'indetraibilità dell'IVA sulle autovetture ad uso promiscuo passa dal 100% al 40%? :confused:
 
Riferimento: Detrazione iva autovetture

Sbaglio o l'Unione Europea il 18/6/07 ha dato la sentenza sulla questione?
Pertanto l'indetraibilità dell'IVA sulle autovetture ad uso promiscuo passa dal 100% al 40%? :confused:

Per gli acquisti effettuati a partire dal 27/06/2007 (data di pubblicazione dell'autorizzazione UE sulla GUUE) l'IVA è detraibile nella misura del 40%.
Saluti.
 
Riferimento: Detrazione iva autovetture

Per gli acquisti effettuati a partire dal 27/06/2007 (data di pubblicazione dell'autorizzazione UE sulla GUUE) l'IVA è detraibile nella misura del 40%.
Saluti.

Per acquisti intendiamo anche spese di manutenzioni, accessorie e carburante giusto?

Quindi basta che mi crei nel programma di contabilità un codice IVA con detraibilità pari al 40% da utilizzare per la registrazione di tali fatture/schede carburanti.
 
Riferimento: Detrazione iva autovetture

Per acquisti intendiamo anche spese di manutenzioni, accessorie e carburante giusto?

Quindi basta che mi crei nel programma di contabilità un codice IVA con detraibilità pari al 40% da utilizzare per la registrazione di tali fatture/schede carburanti.

Ragionamento esatto.
 
Riferimento: Detrazione iva autovetture

Scusate, ma la detraibilità del 40% é valida anche per l'autostrada ed in caso di acquisto-vendita auto?????
 
Alto