Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Detrazione IVA auto ingegnere

laura554

Utente
Buonasera,vorrei sapere come si può,onde evitare eventuali contestazioni da parte dell'ADE,dimostrare in concreto l'utilizzo esclusivo dell'auto per la propria attività professionale al fine di detrarre l'IVA al 100%.E' sufficiente compilare un giornale di bordo con nominativi conducente,percorrenze ecc.? Soprattutto per quanto riguarda la scheda carburante come si può dimostrare la piena inerenza? Grazie
 
credo che nel reddito di lavoro autonomo l'autovettura subisce le limitazioni previste per l'uso promiscuo senza possibilità di deducibilità ai fini iva e reddituali differenti.
ciao
 
Salve! Anche io ero del medesimo avviso fino a che non ho letto l'articolo speciale su questo sito pubblicato in data 28/07/2016 dal titolo LA DETRAZIONE IVA E LA DEDUCIBILITA' DEI COSTI DELL'AUTO in cui si sostiene che la predeterminazione legale della misura della detrazione IVA del 40% prima era assoluta mentre ora è una presunzione legale semplice pertanto se il contribuente riesce a dimostrare l'uso esclusivo, la limitazione non opera più e anche il professionista ha la possibilità di computare integralmente in detrazione l'imposta fermo restando l'onere probatorio dell'inerenza totale. Grazie a chi vorrà darmi delucidazioni!
 
laura554, concordo con le indicazioni di giuseppepiantino e vorrei aggiungere che riuscire a dimostrare l'uso esclusivo è molto difficile e comporta rischi che forse, valutati attentamente, non vale la pena di correre. In ogni caso, sarà interessante leggere altri pareri di Esperti del Forum.
 
anche in precedenza all'articolo citato era possibile superare , con qualche difficoltà e magari con la realizzazione di attrezzature che rendevano l'autovettura un autocarro, la presunzione assoluta attraverso la dimostrazione dell'effettivo uso e ora si tratta di superare una presunzione relativa, ma io preferisco stare nella presunzione assoluta che mi tutela maggiormente.ciao
 
Ciao io ho letto sul sito di Gianluca Massini Rosati, Escapologia Fiscale, che è possibile detrarre le spese dell'auto al 100% e non seguire queste tabelle che di solito si trovano in giro. Non l'ho provato ma in effetti la cosa mi sembra logica, si parla di principio di inerenza ovvero:

Secondo il principio di inerenza, chiunque può dedurre integralmente al 100% tutto ciò che si è in grado di giustificare come uso esclusivo dell’azienda, pertanto anche l’auto aziendale che usi per il lavoro.

Come fare a dimostrare che si usa quell'auto solo per il lavoro è un mistero per me, ma credo che ci sia qualche modo per farlo.
 
ciò che tu scrivi appare logico ed è il principio comunitario relativo all'imposta sul valore aggiunto, ma ogni stato può introdurre delle proprie limitazioni.
Prova ad applicare ciò che hai scritto e poi potrai verificare personalmente il pensiero dell'amministrazione finanziaria e così lo racconterai a noi tutti.
auguri!!!!
 
Alto