Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Detrazione Irpef su ristrutturazione

Buongiorno, tra la fine di quest'anno e l'anno prossimo dovrò effettuare dei lavori di ristrutturazione e non mi sono ben chiare alcune cose:

1) su alcuni siti leggo che la % e l'ammontare della detrazione per il 2016 è pari pari a quella del 2015 perchè prorogata ma sul sito , ad esempio, dell'agenzia dell'entrate questo non c'è ma si parla di limite di 48K e 36% Max. A chi devo credere :)

2) La ristrutturazioni verra fatta in due appartamenti che verranno uniti. Un appartamento è mio al 100% mentre l'altro e di Mia mamma al 75% e il resto mio. Per evitare casini con il comune e le varie imposta sulla casa mi hanno consigliato di fare una donazione del 75% di mia madre a me in modo che antrambi gli appartamenti ( che posi saranno la mia prima casa) siano tutti al 100% di mia proprietà

3) Tenuto conto di questo, ho visto che tramite la Banca online e possibile inserire fino a 8 codici fiscali per la detrazione. Questo vuol dire che se paghiamo a metà i lavori e li distribuiamo su due codici fiscali possiamo entrambi ottenere la detrazione dall'irpef per ognuno di noi due, indipendentemente dalla proprietà della casa?

Grazie per le eventuali risposte ;)
 
Alto