Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

detrazione irpef 36%

C

catia mari

Ospite
vorrei sapere se la detrazione del 36% dall'irpef è fruibile oltre che dal padre(proprietario dell'immobile) anche dal figlio convivente sempre nello stesso limite massimo dei 48.000 di spesa. la casa viene ristrutturata completamente per il figlio che poi andrà a viverci.

grazie mille
 
I beneficiari che possono godere della detrazione del 36% sono tutte le persone fisiche che siano possessori o detentori a qualsiasi titolo del fabbricato e, quindi: - proprietario o nudo proprietario; - titolare di un diritto reale sull'immobile (uso, usufrutto, abitazione); - inquilino e comodatario; - futuri acquirenti di un immobile, con compromesso di vendita regolarmente registrato; ed altri.
In generale, la detrazione spetta al proprietario o a chi ha titolo per richiederla, ai suoi familiari e all'inquilino.
Per familiari viene inteso: il coniuge, i parenti entro il 3° grado (genitori, nonni, figli, nipoti, fratelli, zii, cugini) e gli affini entro il 2° grado (suoceri, cognati, figli di primo matrimonio del coniuge).

Emilia
 
Le spese vengono detratte da chi le ha sostenute, se sono state sostenute sia dal padre che dal figlio possono detrarre tutti
e due fino al limite di € 48.000 per immobile.
ciao
 
Si deve considerare un unico immobile una proprieta' composta da abitazione e pertinenza aventi lo stesso foglio catastale ma due sub. diversi? Cioe' il limite di rimborso e' 48.000 euro o posso aggiungere la spesa di ristrutturazione della pertinenza ?Grazie
 
grazie emilia sempre gentilissima!da ciò che mi dice susy nel caso specifico tutte le spese di ristrutturazione verranno sostenute dal padre quindi è anche l'unico a poter beneficiare della detrazione.
ma la detrazione deve essere obbligatoriamente ripartita in più anni? se sì in quanti? il padre ha 69 anni.
 
Alto