Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Detrazione interessi

zivago66

Utente
Sono proprietaria per il 50% assieme ai miei genitori dell'immobile in cui viviamo.Abbiamo sull'immobile un mutuo contratto nel 2001 ( il mutuo è cointestato) e per il quale annualmente detraiamo gli interessi passivi dalla dichiarazione.Avrei intenzione di cambiare casa e andare a vivere in un altro quartiere nella casa del mio compagno,posso continuare a detrarre la mia quota di interessi?Grazie in anticipo:D

Riferimento: Detrazione interessi

Sono proprietaria per il 50% assieme ai miei genitori dell'immobile in cui viviamo.Abbiamo sull'immobile un mutuo contratto nel 2001 ( il mutuo è cointestato) e per il quale annualmente detraiamo gli interessi passivi dalla dichiarazione.Avrei intenzione di cambiare casa e andare a vivere in un altro quartiere nella casa del mio compagno,posso continuare a detrarre la mia quota di interessi?Grazie in anticipo:D

secondo me puoi continuare a detrarti gli interessi passivi sul mutuo semprechè cambiar casa non significhi alienare da parte tua il 50% dell'immobile nel quale attualmente abiti.
ciao

Art. 15 comma 1 lett. B Dpr 917/1986:
"...per abitazione principale si intende quella nella quale il contribuente o i suoi familiari dimorano abitualmente..."

D'altronde ci sono anche le istruzioni:

Per abitazione principale si intende quella nella quale il contribuente o i suoi familiari dimorano abitualmente. Pertanto, la detrazione spetta al contribuente acquirente e intestatario del contratto di mutuo, anche se l’immobile è adibito ad abitazione principale
di un suo familiare (coniuge, parenti entro il terzo grado e affini entro il secondo grado).

Alto