Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

detrazione interessi su mutuo fondiario

Salve, io nel 2005 ho contratto un mutuo fondiario i cui soldi sono serviti per costruire la mia prima casa,una sopraelevazione, dove risiedo. l'ipoteca non fu posta sull'immobile in costruzione ma su un altro immobile di mia proprietà. Non ho mai scaricato gli interessi in quanto mi è stato detto dal CAF che non essendo scritto nell'atto che tale mutuo serviva per la costruzione prima casa non potevo detrarli. Preciso che nell'atto la banca ha concesso la somma X a titolo di mutuo fondiario ai sensi dell'art. 38 e seg. del d. l.vo n 385 del 1 sett. '93.
Ringrazio anticipatamente per una eventuale risposta.
 
Salve, io nel 2005 ho contratto un mutuo fondiario i cui soldi sono serviti per costruire la mia prima casa,una sopraelevazione, dove risiedo. l'ipoteca non fu posta sull'immobile in costruzione ma su un altro immobile di mia proprietà. Non ho mai scaricato gli interessi in quanto mi è stato detto dal CAF che non essendo scritto nell'atto che tale mutuo serviva per la costruzione prima casa non potevo detrarli. Preciso che nell'atto la banca ha concesso la somma X a titolo di mutuo fondiario ai sensi dell'art. 38 e seg. del d. l.vo n 385 del 1 sett. '93.
Ringrazio anticipatamente per una eventuale risposta.

ritengo che il caf abbia agito correttamente.
ciao
 
Salve, scusate se mi intrometto....
anch'io ho un problema simile... o perlomeno ce l'ha il cliente a cui sto predisponendo il 730. Anche lui ha contratto un mutuo fondiario sostenendo che serviva per la costruzione della prima casa. il mutuo è garantito da ipoteca sulla stessa casa ma nel contratto di mutuo non si fa in alcun modo riferimento al fatto che il mutuo fosse destinato alla costruzione dell'abitazione principale!!! quindi non si può detrare gli interessi???
 
Si possono detrarre gli interessi, è sufficiente una dichiarazione sostitutiva di atto notorio ai sensi dell'art. 47 del dpr 445/2000 del contribuente (Risoluzione 22.12.2006 n. 147).
 
Alto