Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Detrazione interessi su Mutuo Cointestato in comunione dei beni

toscio

Utente
Salve a tutti!
Spiego la mia situazione: sono diventato proprietario di un terreno ricevuto in donazione dai miei genitori nel 2009. Su questo terreno ho costruito la mia casa (abitazione principale), dove attualmente risiedo. Nell'ottobre 2009, è stato acceso un mutuo (1° casa) cointestato, per ultimare la costruzione. In seguito al matrimonio in data agosto 2010, il terreno e tutto quello che c'è sopra, è passato in comunione dei beni. Mia moglie, non è a carico.
Domanda:
come posso detrarre gli interessi del mutuo? Posso detrarli tutti io o devo fare due 730?
Un'altra cosa...la residenza di uno o entrambi, è fondamentale per la detrazione, anche se si è comunque proprietari dell'immobile su cui è acceso il mutuo?
Spero di essere stato chiaro...
Grazie per l'attenzione!
 
Se con passati in comunione dei beni intendi che la casa è cointestata allora gli interessi del mutuo sono detraibili al 50% per entrambi. Non essendo tua moglie tuo a carico non puoi detrarti più del 50%. Per quanto riguarda la residenza serve comunque per usufruire della detrazione. Spero di averti aiutato.
Sonila
 
Alto