Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Detrazione interessi passivi per oneri notarili

Albertob

Utente
Salve,
avrei bisogno di un aiuto perchè nel 2009 ho comprato casa (rogito con conseguenti spese notarili e atto di mutuo) e quest'anno vorrei detrarre gli interessi passivi delle spese notarili, atto di mutuo, cancellazione ipoteca ecc.
Ho letto che è necessaria la residenza per detrarre gli interessi passivi però nel mio caso, a causa di ristrutturazione, prenderò la residenza alla fine 2010 (comunque entro 2 anni dal rogito per detrarre da quel momento in poi gli interessi passivi).
Domanda: posso nel 730-2010 portare in detrazione le spese notarili e l'atto di mutuo fatte nel 2009 o le ho perse per sempre (non avendo adibito ancora la casa ad abitazione principale)?
Grazie per il vostro aiuto
Saluti
Alberto
 
Riferimento: Detrazione interessi passivi per oneri notarili

Ciao Alberto,
dunque se hai acquistato casa con le "agevolazioni prima casa" allora secondo me hai diritto anche a detrarti gli interessi passivi sul mutuo.
Infatti la normativa dice che la residenza deve essere presa entro 6 mesi dalla data di stipula del contratto di mutuo ed acquisto.
comunque per avere risposte inattaccabile ti consiglio di scrivere una mail all'agenzia delle entrate (se vai sul sito trovi i collegamenti necessari) in modo da poter allegare la risposta alla tua dichiarazione dei redditi.
spero di non averti fatto più confusione.
ciao ;)
 
Alto