Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

detrazione interessi passivi mutuo prima casa

ally

Utente
Buongiorno.

Ad aprile ho acceso un mutuo per l'acquisto della prima casa.
Volevo sapere qual è la documentazione da presentare al caf per la detrazione degli interessi passivi e se questa viene inviata periodicamente in automatico dalla banca o bisogna farne specifica richiesta.

Grazie e buon ferragosto.
 
Riferimento: detrazione interessi passivi mutuo prima casa

Buongiorno.

Ad aprile ho acceso un mutuo per l'acquisto della prima casa.
Volevo sapere qual è la documentazione da presentare al caf per la detrazione degli interessi passivi e se questa viene inviata periodicamente in automatico dalla banca o bisogna farne specifica richiesta.

Grazie e buon ferragosto.

la documentazione che dovrai presentare al caf è la seguente:
1) copia dell'atto di acquisto
2) copia del contratto di mutuo
3) documentazione dei pagamenti effettuati nell'anno
4) certificazione bancaria degli interessi passivi
il punto 4 potrebbe essere sostituito dal piano di ammortamento previsto nel contratto di mutuo ove si leggano gli interessi
ciao
 
Riferimento: detrazione interessi passivi mutuo prima casa

L'estratto conto non è sufficiente ci vuole il MAV o comunque un documento quietanzato dalla banca dal quale si rileva il pagamento effettuato sia come quota capitale, che interessi e spese generali.
 
Riferimento: detrazione interessi passivi mutuo prima casa

In genere la banca ogni anno manda una certificazione con la quota di interesse versata deducibile fiscalmente con i relativi riferimenti normativi. Se non ti arriva basta richiederla alla banca prima della dichiarazione dei redditi. Se hai questa non hai bisogno di nessun'altra documentazione.

Saluti
Michele
 
Riferimento: detrazione interessi passivi mutuo prima casa

Naturalmente e a scanso di equivoci, la banca ti certifica tutti gli interessi versati, che possono anche essere superiori alla quota fiscalmente ammessa.
Ai fini di un eventuale controllo fiscale basta la certificazione, chiaramente sulla dichiarazione va riportata la quota ammessa.
Mi riferisco a questa: Interessi mutui: la certificazione rilasciata dalla banca | Mutui Vostri Soldi
Naturalmente se la banca non la invia (ma dovrebbe) puoi fartela rilasciare o portare la documentazione come ti hanno già detto.
Saluti
Michele
 
Ultima modifica:
Alto