Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Detrazione interessi passivi mutuo: abitazione principale diversa dalla residenza

barbamat

Utente
Buongiorno a tutti,
chiedo gentilmente il Vs aiuto:
Ho acquistato nel settembre 2007 un miniappartamento con le agevolazioni prima casa, dove ho fissato la residenza.
Nel 2010, per esigenze famigliari, ho messo in vendita il primo appartamento (che non ho purtroppo ancora venduto) e acquistato un altro appartamento al 50% con la mia compagna (accendendo un mutuo anch'esso al 50%) dove siamo andati ad abitare. Essendo il primo appartamento tuttora in vendita, per non rischiare di perdere le agevolazioni prima casa, siccome la normativa è piuttosto vaga (dice che il possesso deve essere mantenuto per 5 anni ma non si parla della durata della residenza), ho preferito mantenere lì la residenza - almeno finché non venga venduto - mentre sono andato ad abitare effettivamente in quello nuovo a partire da luglio 2010 (ho qualche bolletta che lo può attestare).
In questi giorni mi trovo a dichiarare i redditi e trovo che gli interessi passivi sul mutuo ipotecario possono essere detratti se la casa viene adibita ad "abitazione principale". La guida mutui dell'AdE, nella definizione di abitazione principale, si specifica che:

"La dimora abituale generalmente coincide con la residenza anagrafica, tuttavia il contribuente può attestare - mediante autocertificazione - che la sua dimora abituale è in luogo diverso da quello risultante dai registri anagrafici."

Ora, stando alla nozione di "abitazione principale" dettata dall'AdE, sarebbe l'appartamento dove abito ora la mia abitazione principale, nonostante io non abbia lì la residenza, e dovrebbe essere dunque legittima la detrazione del 19% sugli interessi del mutuo. Il mio problema è capire se ho interpretato bene la normativa e come dimostrare efficacemente che la mia "abitazione principale" è diversa dalla mia "prima casa". Ho trovato on line un modulo di autocertificazione, ma non so dove consegnarlo, ed ho la preoccupazione che il caaf al quale devo presentarmi per il 730 mi faccia dei problemi presentando un'autocertificazione a riguardo. Inoltre si pone la questione Ici: pago come seconda casa quella in cui dimoro abitualmente, o quella in cui ho la residenza?
Spero potrete cortesemente darmi qualche ragguaglio.
Grazie.

Vale la residenza anagrafica.. Il problema ponitelo quando la cambierai, non adesso.
D'altro canto.. chi può saperlo che passi la maggior parte del tempo a casa della tua ragazza? ;)

Alto