Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Detrazione interessi passivi - coniuge a carico

Fmicc

Utente
Buongiorno,
ho un dubbio da sottoporvi.
Io e mia moglie siamo proprietari (50% lei e 50% io) della nostra abitazione principale. Il mutuo effettuato per acquistarla è però intestato solo a mia moglie.
Quest'anno, per la prima volta, mia moglie sarà a mio carico (non è più una lavoratrice dipendente ed il suo reddito non supera la soglia di 2.840,51 euro).
Nel modulo 730 che effettuerò per i redditi del 2010, dichiarandola come a mio carico, potrò detrarre gli interessi del mutuo?
In caso affermativo lo potrò fare al 50% o al 100%?

Grazie

Cordiali saluti

Francesco
 
Riferimento: Detrazione interessi passivi - coniuge a carico

Buongiorno,
ho un dubbio da sottoporvi.
Io e mia moglie siamo proprietari (50% lei e 50% io) della nostra abitazione principale. Il mutuo effettuato per acquistarla è però intestato solo a mia moglie.
Quest'anno, per la prima volta, mia moglie sarà a mio carico (non è più una lavoratrice dipendente ed il suo reddito non supera la soglia di 2.840,51 euro).
Nel modulo 730 che effettuerò per i redditi del 2010, dichiarandola come a mio carico, potrò detrarre gli interessi del mutuo?
In caso affermativo lo potrò fare al 50% o al 100%?

Grazie

Cordiali saluti

Francesco

secondo me, se la moglie è a carico, gli interessi passivi, nei limiti del massimale previsto, sono detraibili al 100%.
ciao
 
Riferimento: Detrazione interessi passivi - coniuge a carico

Grazie per il riscontro.
Qualcuno è però in grado di darmi la certezza?

Grazie
 
Riferimento: Detrazione interessi passivi - coniuge a carico

Anche secondo me puoi: non avresti potuto se non fossi stato comproprietario. Ho un cliente che si mangia le mani da anni per aver intestato l'appartamento alla moglie (a carico) e il mutuo a se stesso...
 
Riferimento: Detrazione interessi passivi - coniuge a carico

secondo me invece non si può fare, la condizione fondamentale per detrarsi il mutuo è che si deve essere proprietari dell'immobile anche solo per quota in comunione e anche cointestatari del mutuo, e qui invece si è in presenza di solo proprietario e non intestatario del mutuo.
 
Alto