Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Detrazione interessi mutuo ristrutturazione

nahar

Utente
Salve, vorrei chiarimenti su una situazione piuttosto complessa.
Quattro anni fa aprii un mutuo per la ristrutturazione di un tetto per un immobile dove ho la proprietà per il 50%, e l'altro 50% la nuda proprietà. Il 50% dell'usufrutto è di mia madre. Il mutuo in questione fu intestato ad entrambi.
A gennaio 2009 , ho aperto un nuovo mutuo, di nuovo cointestato a me e mia madre, che è servito in parte a estinguere il vecchio e in parte a finanziare una profonda ristrutturazione interna dell'immobile in questione.
Sia il vecchio mutuo (quello per il rifacimento del tetto), sia il mutuo di gennaio, sono stati aperti con agevolazione prima casa.
Ora, ho tre domande:
1) nel caso di mutuo concesso per profonda ristrutturazione interna dell'immobile (con modifica della disposizione interna delle stanze), è prevista la possibilità di detrarre dalle tasse il 19% degli interessi passivi?
2) Dal momento che la ristrutturazione interna di questa casa non è potuta avvenire per cause esterne (terremoto dell'Aquila), posso detrarre almeno il 19%gli interessi passivi del mutuo stipulato a gennaio 2009, nei limiti della quota utilizzata per l'estinzione del mutuo più vecchio (relativo al tetto che, in effetti, è stato fatto)? Sottolineo infatti che nonostante la casa sia distrutta, io sto continuando a pagare le rate del mutuo stipulato a gennaio 2009.
3) Questo tipo di agevolazione (detrazione interessi passivi mutuo per ristrutturazione) è cumulabile con la detrazione del 36% delle spese complessivamente sostenute per la ristrutturazione stessa?

Grazie per la pazienza....
 
Alto