Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Detrazione interessi mutuo fra coniugi

clagio

Utente
Ho compilato il 730 di una conoscente proprietaria dell'abitazione principale al 60% (40% il marito).
Mi ha chiesto però di indicare quale detrazione del mutuo sottoscritto con ilmarito per detta abitazione non il 60% spettante ma il 50% (l'altro 50% lo ha chiesto il marito nel 730 che ha presentato al proprio datore di lavoro).
Il Caf al quale ho presentato il 730 della mia conoscente ha però rettificato il mio 50% in 60% giustificando la correzione con la % di possesso dell'abitazione.
E' corretto il comportamento del CAF? Praticamente ora i coniugi hanno detratto il 110% complessivo anzichè il 100%.
Ad un controllo del Fisco la mia "assistita" forse è in regola ma non lo è il marito che, proprietario al 40%, ha detratto il 50% del mutuo. E' così? Cosa fare ora eventualmente?
Grazie e saluti
Claudio
 
Riferimento: Detrazione interessi mutuo fra coniugi

Ovviamente la percentuale di possesso dell'immobile non ha alcune relazione con la percentuale di detrazione degli interessi (se non per il fatto che se non si è proprietari, anche solo con l'1%, non si detrae il mutuo).
Il mutuo si detrae in base alle percentuali di sottoscrizione dello stesso. Per questo va letto attentamente il contratto di mutuo: la detrazione spetta ai soggetti identificati come parte mutuataria con le percentuali indicate. Se queste non sono indicate si sottintende che il mutuo sia stato sottoscritto al 50%.
 
Alto