Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Detrazione interessi mutuo coniuge a carico

stefd

Utente
Mia moglie è fiscalmente a mio carico e siamo in separazione dei beni.

Stiamo acquistando un appartamento da adibire ad abitazione principale di entrambi.
Per l'acquisto, abbiamo necessità di stipulare un mutuo. La banca ci obbliga a fare un mutuo cointestato perché ovviamente non danno soldi a qualcuno che non ha reddito.

Nell'ipotesi in cui l'appartamento lo intestassimo ad entrambi, mi pare che ricadremmo esattamente nella previsione riportata sulle istruzioni del modello 730: "Se invece il mutuo è cointestato con il coniuge fiscalmente a carico, il coniuge che sostiene interamente la spesa può fruire della detrazione per entrambe le quote di interessi passivi".
Potrei quindi detrarre io entrambre le quote di interessi passivi.

Però io in passato ho già acquistato un appartamento usufruendo dei benefici prima casa, e questo appartamento non lo sto vendendo adesso, perciò per me il nuovo acquisto risulterebbe seconda casa. Per questo il nuovo appartamento lo vorremmo intestare interamente a mia moglie.
In questo caso, non avrei diritto io a detrarre comunque entrambe le quote del mutuo che comunque è cointestato ? Cambia solo la titolarità dell'immobile, ma il requisito della proprietà dell'immobile è posseduto comunque da chi ha diritto alla detrazione (mia moglie), ed io in quanto cointestatario del mutuo detraggo non la mia quota (a cui non essendo proprietario dell'immobile non ho diritto) ma quella di mia moglie.

Se questo ragionamento è sbagliato, chi mi impedisce di acquistare una quota dell'1% del nuovo appartamento, e a quel punto è vero o no che ricadremmo nel primo caso, di appartamento cointestato e mutuo cointestato, perciò potrei detrarre entrambe le quote ?

Grazie a chi vorrà rispondere.
 
Alto