Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Detrazione interessi mutui

Srniko

Utente
Avrei bisogno di un aiuto in merito alla seguente situazione.

La nuda proprietà di un appartamento adibito ad abitazione principale viene ceduta alla figlia minorenne, la quale risulta a carico di entrambi i genitori separati (50 e 50).

Mi chiedevo se la mamma che ha l'usufrutto sull'abitazione (e si è accollata interamente il pagamento del mutuo) può portare in detrazione la quota di interessi pagati sul mutuo.

Nelle istruzioni di Unico persone fisiche è riportato quanto segue

"La detrazione spetta anche al “nudo proprietario” (e cioè al proprietario dell’immobile gravato , ad esempio, da un usufrutto in favore di altra persona) sempre che ricorrano tutte le condizioni richieste, mentre non compete mai all’usufruttuario in quanto lo stesso non acquista l’unità immobiliare."

E' corretto che essendo il nudo proprietario (figlia) a carico al 50% dell'usufruttuario (mamma), quest'ultima possa portare in detrazione le spese sostenute per la figlia? Se si spetta totalmente al 100% visto che il mutuo lo paga tutto la mamma? oppure al 50%?

Grazie a chiunque vorrà aiutarmi

Domenico
 
Riferimento: Detrazione interessi mutui

Purtroppo no. E' il nudo proprietario che può detrarre gli interessi e non l'usufruttuario. E chiaramente si deve essere intestatari sia dell'acquisto che del mutuo.
 
Alto