Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Detrazione int. mutuo per acquisto e ristrutturazione

beppem

Utente
Buongiorno, pongo il seguente quesito:
Ho acquistato dei solai che ho annesso alla abitazione principale.
Ho stipulato un mutuo la cui cifra totale è stata così utilizzata: 20% acquisto, 80% ristrutturazione.

I solai e l'appartamento sono intestati solo al sottoscritto e con mia moglie siamo in regime di separazione dei beni.
Il mutuo è stato intestato 50% al sottoscritto 50% a mia moglie.

Può mia moglie detrarre il 50% degli interessi dalla sua dichiarazione dei redditi ?

Grazie
 
Riferimento: Detrazione int. mutuo per acquisto e ristrutturazione

La parte di mutuo relativo all'acquisto non è detrabile (per entrambi). La parte di mutuo relativo alla ristrutturazione è detrabile solo "in presenza di un provvedimento di abilitazione comunale (concessione edilizia o DIA) nel quale sia indicato che l’autorizzazione riguarda i lavori di cui all’articolo 31, comma 1, lettera d) della legge 5 agosto 1978 n. 457 ovvero, in carenza di tale indicazione, se il contribuente è in possesso di analoga dichiarazione sottoscritta dal responsabile del competente ufficio comunale". Dove la lettera d) della citata legge recita:

"d) interventi di ristrutturazione edilizia: interventi rivolti a trasformare gli organismi edilizi mediante un insieme sistematico di opere che possono portare ad un organismo edilizio in tutto o in parte diverso dal precedente."
 
Ultima modifica:
Alto